Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASpl - valgono i contributi da partita iva nei 4 anni precedenti?

Kintaro

Utente
Ciao a tutti, rieccomi per una nuova domanda.

Mia moglie ha lavorato più di 30gg come collaboratrice scolastica (terza fascia ata) con diversi contratti nel 2022.
L'ultimo contratto durato qualche giorno è scaduto agli inizi di Giugno.

Per chiedere la NASPI leggo QUI che i requisiti 2022 per i precari della scuola sono:
  • aver perso involontariamente il lavoro a seguito di licenziamento, scadenza contratto a termine o dimissioni per giusta causa;
  • aver versato almeno 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni.
Il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti sembra quindi che sia stato abolito, requisito che comunque anche se fosse ancora in essere sarebbe stato raggiunto.

Mia moglie ha chiuso la sua partita iva (ditta individuale) a Dicembre 2019.
Mi chiedo quindi se le per le 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni valgano anche i contributi versati con partita iva.
Se così fosse avrebbe anche quel requisito per richiedere la NASPI, mi sbaglio?

Grazie in anticipo a chi mi toglierà questo dubbio.
 

domenico_

Utente
Ciao a tutti, rieccomi per una nuova domanda.

Mia moglie ha lavorato più di 30gg come collaboratrice scolastica (terza fascia ata) con diversi contratti nel 2022.
L'ultimo contratto durato qualche giorno è scaduto agli inizi di Giugno.

Per chiedere la NASPI leggo QUI che i requisiti 2022 per i precari della scuola sono:
  • aver perso involontariamente il lavoro a seguito di licenziamento, scadenza contratto a termine o dimissioni per giusta causa;
  • aver versato almeno 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni.
Il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti sembra quindi che sia stato abolito, requisito che comunque anche se fosse ancora in essere sarebbe stato raggiunto.

Mia moglie ha chiuso la sua partita iva (ditta individuale) a Dicembre 2019.
Mi chiedo quindi se le per le 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni valgano anche i contributi versati con partita iva.
Se così fosse avrebbe anche quel requisito per richiedere la NASPI, mi sbaglio?

Grazie in anticipo a chi mi toglierà questo dubbio.
Salve, negativo riguardo la partita iva, se come sopra riportato (diversi contratti nel 2022.) e complessivamente sono pari ovvero più di 3 mesi, il requisito delle 13 settimane per l'indennità è raggiunto.

Saluti
 

Kintaro

Utente
No purtroppo sommando le durate dei diversi contratti che menzionavo non si raggiungono le 13 settimane in totale.
Vorrà dire che in caso non troverà altro lavoro la NASpl la si chiederà il prossimo anno se sommando i gg 2022 arriverà alle 13 settimane.

Grazie mille per le risposte.
 
Alto