Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASpI - Tempo determinato (stagionale) - Preavviso di licenziamento

clyde84

Utente
Sono stato assunto come impiegato con un contratto di lavoro (CCNL Agenzie di viaggio/Turismo) a tempo determinato dal 01/06/2019 al 31/10/2019 per 40 ore settimanali.

In data 23/09/2019 ricevo una raccomanda a mano (risoluzione del rapporto di lavoro per riduzione di personale) che riporto: «[...] per riduzione di lavoro ci vediamo costretti a procedere ad una riduzione di personale ed a cessare il rapporto di lavoro in essere a far data dal 02/10/2019. Con la presente siamo contestualmente a darle preavviso di licenziamento secondo quanto previsto dalla CCNL applicato, facendole presente che al termine del medesimo, in data 02/10/2019, il rapporto cesserà senza comunicazione ulteriore».

Fin qui tutto ok.

Ora devo presentare la NASpi.

Mi viene chiesto: «Ho percepito/percepirò l'indennità di mancato preavviso» - No - Sì
Non so proprio cosa rispondere.

Ancora non ho ricevuto lo stipendio della mensilità di settembre. Di solito pagano a metà del mese seguente.


Le note che fornisce l'INPS nella compilazione della NASpi sono le seguenti:
PERCEZIONE DELL'INDENNITA' DI
MANCATO PREAVVISO:

Il datore di lavoro che licenzia (o il lavoratore che presenta le dimissioni) deve dare alla controparte un preavviso a seguito del quale resta in vigore il rapporto di lavoro: infatti, il licenziamento o le dimissioni sono effettive (e il rapporto di lavoro estinto) solo al termine del periodo comunicato nel preavviso.
Diversamente, il datore licenziante (o il dipendente dimissionario) deve corrispondere alla controparte un'indennità di mancato preavviso.
La durata del periodo di preavviso è fissata nelle clausole contrattuali e, in assenza di queste, dalla normativa sull'impiego privato.