Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi stage e maternità

Celeste90

Utente
Buona sera.. Mi scuso in anticipo se sarò poco chiara, sto capendo poco della mia situazione ed esporla non è semplice.
Ho finito di lavorare il 6 febbraio, sono in attesa di chiedere disoccupazione per entrare a maternità obbligatoria percependo l'indennità (che mi dovrebbe spettare fino a 10/7, entrata in obbligatoria il 24/6). Mi è stato proposto uno stage molto interessante, posso richiedere la disoccupazione (verso 10/4) e iniziare questo stage? Perdo il requisito di disoccupazione? Naturalmente per me è più importante ricevere la maternità in futuro rispetto allo stage. Se il contratto di stage dura oltre la data di entrata in maternità obbligatoria come funziona? Mi hanno proposto stage dal 10/4 al 10/7 circa, ma entro il 24/6 io necessariamente devo chiedere la maternità. Naturalmente presso questo lavoro sanno della mia situazione cioè in stato di gravidanza. Grazie mille
 

domenico

Utente
Buona sera.. Mi scuso in anticipo se sarò poco chiara, sto capendo poco della mia situazione ed esporla non è semplice.
Ho finito di lavorare il 6 febbraio, sono in attesa di chiedere disoccupazione per entrare a maternità obbligatoria percependo l'indennità (che mi dovrebbe spettare fino a 10/7, entrata in obbligatoria il 24/6). Mi è stato proposto uno stage molto interessante, posso richiedere la disoccupazione (verso 10/4) e iniziare questo stage? Perdo il requisito di disoccupazione? Naturalmente per me è più importante ricevere la maternità in futuro rispetto allo stage. Se il contratto di stage dura oltre la data di entrata in maternità obbligatoria come funziona? Mi hanno proposto stage dal 10/4 al 10/7 circa, ma entro il 24/6 io necessariamente devo chiedere la maternità. Naturalmente presso questo lavoro sanno della mia situazione cioè in stato di gravidanza. Grazie mille

Salve, l'istituto previdenziale ha stabilito che il compenso percepito come nel caso di specie, è interamente cumulabile con l'indennità di disoccupazione, è non è necessaria alcuna comunicazione "relativa all'attività e alla relativa remunerazione";

riguardo stage/maternità, durante il periodo di maternità obbligatoria sorge il diritto alla sospensione del tirocinio/stage, in quest'occasione si avrà cura cura di avvisare il c.d. tutor.

Saluti

https://www.inps.it/bussola/Visuali...olari/Circolare numero 174 del 23-11-2017.htm
 

Celeste90

Utente
Gentile Domenico, come sempre è chiaro e molto disponibile, grazie!
Ho dimenticato di chiedere se posso avviare le pratiche di disoccupazione (che devo richiedere entro 11 aprile) anche in seguito alle pratiche di stage o se una deve avvenire necessariamente prima dell'altra. Grazie!
 

domenico

Utente
Gentile Domenico, come sempre è chiaro e molto disponibile, grazie!
Ho dimenticato di chiedere se posso avviare le pratiche di disoccupazione (che devo richiedere entro 11 aprile) anche in seguito alle pratiche di stage o se una deve avvenire necessariamente prima dell'altra. Grazie!
Non sono certo di aver compreso la domanda:

non sono a conoscenza di quante settimane di disoccupazione dovrà beneficiare, una cosa è certa, tenga conto che per richiedere l'indennità di maternità questa deve avere inizio durante che lei percepisce la indennità naspi.

Riguardo la pratica dello stage, non ho capito, vuol farmi comprendere meglio?

Saluti

 

Celeste90

Utente
Mi scuso sono stata poco chiara. Devo ancora avviare le pratica per la richiesta Naspi, posso richiederla anche dopo l'avvio dello stage o è preferibile che io proceda in anticipo? Grazie della pazienza
 

domenico

Utente
Mi scuso sono stata poco chiara. Devo ancora avviare le pratica per la richiesta Naspi, posso richiederla anche dopo l'avvio dello stage o è preferibile che io proceda in anticipo? Grazie della pazienza
Ritengo che la soluzione più tranquillizzante sia attivare la richiesta della naspi e successivamente lo stage, tenendo presente che lei non dovrà effettuare nessuna comunicazione come stabilito dalla stessa all'inps riguardo quest'ultima "attività".

Saluti
 
Alto