Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASpI per lavoratore somministrato part time

domenico

Utente
Ciao Andrea, perdonami ma sei completamente fuori strada, tuttavia, poichè non è il tuo caso, ti dirò qualora si dovesse presentare la circostanza.

Saluti domenico
 

andreavda

Utente
sto compilando la domanda di Naspi online, e mi è venuto un dubbio.
Praticamente, nella sezione 4/6, c'è la seguente domanda:

Detrazioni d'imposta (articolo 23 del D.P.R 29 settembre 1973, n.600 e successive modifiche e integrazioni)

1) Confermo la dichiarazione dell'anno precedente
2) Non chiedo alcuna detrazione
3) Chiedo la detrazione per lavoro dipendente e assimililati (di cui all'art. 13 del TUIR del DPR 917/1986)
4) Chiedo la detrazione per carichi di famiglia (di cui all'art. 13 del TUIR del DPR 917/1986)
(è obbligatorio compilare il modello MV10 tramite questo Sportello Virtuale)

da premettere che in assoluto il mio primo lavoro è iniziato il 28/12/2015, quindi nel 2015 ho lavorato solo 4 giorni.
Poi nel 2016 ho lavorato qualche giorno sì e qualche giorno no, dal primo gennaio fino a metà luglio.
Quindi io non ho mai fatto dichiarazioni di nessun tipo, dal momento che rientro nel nucleo familiare quindi se ne occupa mio papà.
E credo che non abbia messo alcun reddito, perché nella dichiarazione dei redditi del 2016, bisogna mettere quelli del 2015, e io non ho avuto alcun reddito, e quelli derivanti dal lavoro dipendente (i famosi 4 giorni), sono poi arrivati verso il 12 gennaio 2016 quindi credo che non contino.
Però se mi spettano delle detrazioni, le chiedo ben volentieri.
Secondo voi che voce devo spuntare ?
Tutte queste norme sono per me come arabo, ho pochissima familiarità nonostante cerchi in tutti i modi di capire il meccanismo.
 

domenico

Utente
In questi casi, per quanto mi riguarda il suggerimento è quello di affidarsi al patronato, in quell'occasione potranno imbeccarti anche per quanto riguarda la convenienza o meno di richiedere le detrazioni.

Tieni conto se non già di conoscenza, delle istruzioni fornite dall'inps con il messaggio nr.1652/2016.

Messaggio numero 1652 del 14-04-2016
 
Alto