Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI/MALATTIA INTEGRATA/BONUS RENZI/DETRAZIONI/altro

simysimy

Utente
Buonasera a tutti, ho alcuni quesiti circa la mia naspi di 93 giorni, relativa a mio contratto indeterminato iniziato in aprile 2015, licenziamento in ottobre 2015, 176 giorni, imponibile irpef 4538 euro.

1) sono stata in malattia per 5 settimane, e in busta paga il mio capo inserì la quota a carico inps e la quota a suo carico per darmi lo stipendio pieno; quale potrebbe essere il motivo per cui nell'estratto conto contributivo l'INPS me le ha "isolate" e le ha escluse dal calcolo della durata della NASPI?

2) l'ex consulente del lavoro non mi inserì erroneamente il bonus di renzi in busta. Secondo l.art 1 del DL 66/2014 e come ribadito dalle circolari INPS 8E e 9E/2014 nel caso di rapporto di lavoro iniziato/cessato in corso d'anno il bonus spetta purchè l'imposta lorda superi le detrazioni.
Poichè sono stata assunta con indeterminato e licenziata dopo 176 giorni
la detrazione base di 1880 euro va ragguagliata a 176 giorni 1880 / 365 x 176 =902,52 euro.
Ma così allora l'imposta lorda 23% di 4538 pari a 1043,78 è superiore alla detrazione, pari a 902,52 euro. quindi ho diritto al bonus, è corretto?

3)La prima erogazione della naspi è avvenuta il 20 novembre. la seconda avverrà il 10 dicembre. è normale che io non abbia ancora ricevuto il bonus di renzi?

4)dalle erogazioni NASPI mi stanno levando il 23% preciso di irpef. significa che il CAF non mi ha inserito le detrazioni per lavoro dipendente nella domanda?

Grazie :s-sault: Simy
 
Ultima modifica:

Marco94ve

Utente
Ti rispondo per il punto 4: nella pagina di consultazione della domanda Naspi, dove c'è il riquadro con la scritta "lista domande inviate" clicchi su dettaglio e, sotto la voce dichiara, vedrai che c'è scritto "di non aver diritto alle detrazioni d'imposta"
Anche io mi sono visto levare l'irpef al 23% del lordo, però questo valore lo puoi recuperare, se non superi una certa quota, con la dichiarazione dei redditi nel 2016
 

simysimy

Utente
Ti rispondo per il punto 4: nella pagina di consultazione della domanda Naspi, dove c'è il riquadro con la scritta "lista domande inviate" clicchi su dettaglio e, sotto la voce dichiara, vedrai che c'è scritto "di non aver diritto alle detrazioni d'imposta"
Anche io mi sono visto levare l'irpef al 23% del lordo, però questo valore lo puoi recuperare, se non superi una certa quota, con la dichiarazione dei redditi nel 2016
Grazie Marco :) sono andata a vedere e infatti c'è scritto di non aver diritto alle detrazioni d'imposta. Sta cosa un pò mi fa arrabbiare perchè avrei potuto avere un bonifico più alto, sto senza lavoro e a stento arrivo a fine mese. Forse i caf non le caricano per non complicarsi il lavoro e per non rischiare errori.

Qualcuno è in grado di rispondermi alle altre 3 domande? e in realtà ne avrei un'altra, è normale che in e/c non compaiono ancora le settimane lavorate di ottobre?

grazie :)
 
Ultima modifica:

Marco94ve

Utente
Grazie Marco :) sono andata a vedere e infatti c'è scritto di non aver diritto alle detrazioni d'imposta. Sta cosa un pò mi fa arrabbiare perchè avrei potuto avere un bonifico più alto, sto senza lavoro e a stento arrivo a fine mese. Forse i caf non le caricano per non complicarsi il lavoro e per non rischiare errori.

Qualcuno è in grado di rispondermi alle altre 3 domande? e in realtà ne avrei un'altra, è normale che in e/c non compaiono ancora le settimane lavorate di ottobre?

grazie :)
Nel mio caso i contributi del mese di settembre (ultimo mese lavorato) sono arrivati solo a metà novembre e per quelli di agosto ho atteso la metà di ottobre, quindi secondo me devi attendere almeno fino alla fine di questa settimana.
Anche io ho scelto di non aver diritto alle detrazioni e questo su consiglio dell'addetta al patronato. Certo che però, anche nel tuo caso, se si dovesse essere senza lavoro nel 2016, i soldi arrivano solo alla fine del 2016.
 

pluto

Utente
ok...aspetterò....
qualcuno può invece aiutarmi per i punti 1 2 e 3?
1) è normale..
2) la condizione "imposta lorda maggiore delle detrazioni" va verificata sul totale dei redditi 2015 (compresa NASPI che risulterà certificata con CU2016)
3) se non l'hai rifiutato dovrebbero pagartelo, ma sappi che poi varrà sempre quanto indicato al 2)
 

simysimy

Utente
2) la condizione "imposta lorda maggiore delle detrazioni" va verificata sul totale dei redditi 2015 (compresa NASPI che risulterà certificata con CU2016)
Grazie Pluto per avermi risposto...
anche sommando la NASPI, l'imposta lorda viene sempre maggiore delle detrazioni...
ecco:
REDDITO IMPONIBILE (Rapporto indet. Cessato + Naspi) € 7.980,47
GIORNI LAVORATI NELL'ANNO (Rapporto indet. Cessato + Naspi) 269
IRPEF 23% € 1.835,51
DETRAZIONI € 1.385,53
 
Alto