Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASpI e tirocinio d'inserimento

bigjam

Utente
Salve. Sono un lavoratore con un tirocinio d'inserimento in scadenza a fine luglio 2017. L'azienda, in cui lavoro da novembre 2016 con questa tipologia di contratto, sta licenziando a tutta forza e inoltre non percepisco lo "stipendio" da oltre due mesi.
Domande:
1) nel caso di un mio licenziamento avrei diritto alla NASpI?
2) se rassegnassi le dimissioni per mancati stipendi avrei diritto alla NASpI?
3) se alla fine del tirocinio, cioè a fine luglio, non dovessero prorogarlo (cosa assai probabile!) stessa domanda: avrei diritto alla NASpI?
Grazie!
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve. Sono un lavoratore con un tirocinio d'inserimento in scadenza a fine luglio 2017. L'azienda, in cui lavoro da novembre 2016 con questa tipologia di contratto, sta licenziando a tutta forza e inoltre non percepisco lo "stipendio" da oltre due mesi.
Domande:
1) nel caso di un mio licenziamento avrei diritto alla NASpI?
2) se rassegnassi le dimissioni per mancati stipendi avrei diritto alla NASpI?
3) se alla fine del tirocinio, cioè a fine luglio, non dovessero prorogarlo (cosa assai probabile!) stessa domanda: avrei diritto alla NASpI?
Grazie!

Salve bigjam, la risposta è negativa per tutte e tre le domande, il tirocinio non rappresenta un vero e proprio rapporto di lavoro, infatti alcun versamento contributivo è dovuto all'Inps.

Saluti
 

bigjam

Utente
Salve bigjam, la risposta è negativa per tutte e tre le domande, il tirocinio non rappresenta un vero e proprio rapporto di lavoro, infatti alcun versamento contributivo è dovuto all'Inps.

Saluti
Grazie per la rapidissima risposta!
Se è possibile vorrei approfittare della sua gentilezza fornendole un quadro completo della mia situazione (a questo punto tragica!):
il mio rapporto con la succitata azienda inizia a gennaio 2016 - 2 mesi di tempo determinato tramite somministrazione con agenzia di lavoro;
8 mesi di prestazioni occasionali;
nov 2016 - lug 2017 tirocinio di inserimento lavorativo.
In pratica un anno e mezzo trascorso così...avrebbe qualche consiglio da darmi?
 

domenico

Utente
Posso suggerire di assumere le informazioni c/o la tua amministrazione regionale ( assessorato del lavoro) se esiste una qualche forma di aiuto economico anche straordinario per chi non beneficia dei c.d. ammortizzatori sociali.
 
Alto