Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e suo calcolo.

giammino

Utente
ciao a tutti sono nuovo del forum e leggendo le varie discussioni ho visto che è presente gente molto preparata, vorrei quindi porre alla vostra attenzione la mia questione.
ho fatto rischiesta naspi, accettata i con un importo totale erogato di 1090 euro ( di cui 163 trattenute irpef)
questi sono i dati dell estratto inps:


dal 5/11/15 al 16/12/15 Lav.dipend. part-time 492,00

dal 9/11/15 al 10/11/15 Lav.dipend. part-time 70,00

dal 28/04/15 al 26/9/15 Lav.dipend. part-time 3286,00

dal 21/07/16 al 27/07/16 Lav.dipend. part-time 251,00

ora io ho fatto questo calcolo:

492+70+3286+251 =4099 / 200.76= 20.41 ( che dovrebbero essere le settimane di contribuzione riproporzionate, giusto?)

quindi avrei 10.20 settimane di naspi , esatto?

ora per quanto riguarda la retribuzione :

4099/20.41= 200.76 *4.33=869.29 *75% =651.96 mensili

vale a dire 651.96/4.33=150.57 settimanali.

da questi vado a togliere il 9,19 % ottenendo quindi :136.7

che dovrebbe essere l importo settimanale erogato che moltiplicato per 10 settimane diventa

136.7*10.2=1394

ora il mio calcolo è esatto e devo richiedere rettifica all inps o sto sbagliando qualcosa io?

mi date una mano a capirci qualcosa? se vi servono altre info chiedete pure

grazie
 

domenico

Utente
Salve giammino, niente di tutto quello che hai scritto.

A naso, da quello che scrivi, l'importo di 1.090 euro erogato è il 75% della indennità naspi dovuta , e non (credo) la media mensile su cui successivamente calcolare la % di spettanza.

Hai ricevuto la lettera dell'Inps dove ti comunicano l'accettazione della naspi, il nr. dei gg di spettanza e la media mensile delle retribuzioni imponibili previdenziali?, farai conoscere.

Saluti domenico
 

giammino

Utente
buonasera,
allora è stata accettata per 74 gg, l importo di 1090 è complessivo in quanto pagato in un' unica volta poiche erano arretrati.
i 1090 sono quindi il 75% gia calcolato.
quello che io volevo sapere è: come si fa a calcolare la base su cui calcolare il 75% ?

492+70+3286+251 =4099 / 200.76= 20.41 questo conto non è corretto?
( lo stipendio lordo totale / settimanale minimo retributivo)
dovrebbero essere la settimane su cui calcolare la durata dell indennità naspi.


inoltre se io vado in estratto conto previdenziale ritrovo tutti i singoli pagamenti naspi ma la loro somma è di circa 1700, come mai quindi questa incrongruenza?

scusate l ignoranza
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Secondo quanto prevista dalla normativa, il calcolo è il seguente:
retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni divisa per il totale delle settimane contributive moltiplicata per 4,33;

riguardo l'incongruenza riscontrata, la risposta potrai riceverla solo da parte dell'inps.

Saluti domenico
 

giammino

Utente
Secondo quanto prevista dalla normativa, il calcolo è il seguente:
retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni divisa per il totale delle settimane contributive moltiplicata per 4,33;

riguardo l'incongruenza riscontrata, la risposta potrai riceverla solo da parte dell'inps.

Saluti domenico
La retribuzione imponibile è la somma di tutte le retribuzioni che vedo sull estratto conto così come sono o devo togliere qualcosa?
Per quanto riguarda le settimane ,il conteggio va fatto con le settimane utili a diritto o al calcolo?
O ancora , con quelle ottenute dividendo L imponibile totale per la retribuzione settimanale minima? (Visto che ero part time )

Grazie
 

guest777

Utente
Ciao a tutti!
Vorrei gentilmente avere un vostro parere sul calcolo della Naspi riconosciuta. Dai miei conti, l'esito dell'INPS risulta (seppur di poco) inferiore al dovuto. Ovviamente, viste le cifre, non mi interessa una rettifica, ma sarei interessato a capire se i miei conteggi siano o meno esatti.
La differenza di riscontra sulla "Retribuzione lorda totale nel quadriennio" presente sul prospetto di calcolo della Naspi, che risulta inferiore di € 1179 rispetto alle retribuzioni presenti nell'estratto conto contributivo. Considerando che l'attività lavorativa sia iniziata 2 anni fa, per cui tutte le retribuzioni dell'estratto contributivo rientrano nell'ultimo quadriennio, come potrebbe giustificarsi una tale differenza?
Se necessario, sono disposto a fornire copia dell'estratto conto tramite email, così da risolvere questo mio dubbio :)

Grazie
 

guest777

Utente
Ovviamente il mio calcolo previsto dal post precedente parte dal presupposto che la base del calcolo sono i contributi così come da estratto conto contributivo, ma non ho certezza di questo. Qualcuno può darmi una sua opinione?
Grazie!!!
 

domenico

Utente
I requisiti per la naspi sono:
almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione;

30 giornate di effettivo lavoro nei 12 mesi sempre precedenti la disoccupazione.

le 30 giornate effettive sono presenti, ma così non è, salvo che non hai avuto precedenti rapporti di lavoro, quello in essere che produrrà solo 6 settimane contributive.

Saluti
 
Alto