Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

Carmelo79

Utente
Salve a tutti. Ho letto quasi tutte le le pagine di questo thread ma non ho trovato il particolare caso che sto per esporre: se uno viene licenziato dal lavoro da dipendente ma costui parallelamente aveva già in ESSERE un contratto di lavoro autonomo occasionale, cioè precedente al licenziamento e quindi alla domanda per la Naspi? Bisogna chiudere anche il contratto di lavoro autonomo occasionale per poter accedere alla Naspi o basta comunicare all'INPS di questo contratto?
 

domenico_

Utente
Salve a tutti. Ho letto quasi tutte le le pagine di questo thread ma non ho trovato il particolare caso che sto per esporre: se uno viene licenziato dal lavoro da dipendente ma costui parallelamente aveva già in ESSERE un contratto di lavoro autonomo occasionale, cioè precedente al licenziamento e quindi alla domanda per la Naspi? Bisogna chiudere anche il contratto di lavoro autonomo occasionale per poter accedere alla Naspi o basta comunicare all'INPS di questo contratto?
Salve, la comunicazione all'inps dell'attività preesistente alla domanda naspi, deve essere effettuata entro un mese dalla data di richiesta della naspi.

Vorrai osservare la circolare inps, P.2.10.b Lavoro autonomo

Saluti

 
Ultima modifica:

Carmelo79

Utente
Grazie mille per la risposta e l'indicazione del documento. Ponendo il caso che si riceva la Naspi, sarà poi sempre possibile chiudere il contatto da autonomo occasionale per aprire una partita Iva e poi chiedere l'anticipo Naspi in singola soluzione?
 

domenico_

Utente
Grazie mille per la risposta e l'indicazione del documento. Ponendo il caso che si riceva la Naspi, sarà poi sempre possibile chiudere il contatto da autonomo occasionale per aprire una partita Iva e poi chiedere l'anticipo Naspi in singola soluzione?
La risposta è affermativa, osserva la circolare inps contenente ulteriori precisazioni con riferimento quanto d'interesse ( incentivo imprenditorialità)

 
Buonasera, al momento sto percependo la naspi. Mi hanno appena contattato per una comparsata televisiva per un solo giorno.
Bisogna comunicare qualcosa all'inps ? grzie mille per l'aiuto
 

ERIKAD

Utente
Buongiorno a tutti,
sto facendo domanda per la naspi alla data odierna. Ho avuto nei mesi precedenti (fino al 30/06/2019) lavoro autonomo occasionale con ritenuta d'acconto per un totale netto 1.500€. Bisogna dare comunicazione all'inps della prestazione occasionale preesistente o visto che si è esaurita prima della domanda naspi non bisogna comunicare nulla?
poi volevo chiedere se la prestazione occasionale di lavoro autonomo si configura come lavoro parasubordinato.
Grazie mille
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti,
sto facendo domanda per la naspi alla data odierna. Ho avuto nei mesi precedenti (fino al 30/06/2019) lavoro autonomo occasionale con ritenuta d'acconto per un totale netto 1.500€. Bisogna dare comunicazione all'inps della prestazione occasionale preesistente o visto che si è esaurita prima della domanda naspi non bisogna comunicare nulla?
poi volevo chiedere se la prestazione occasionale di lavoro autonomo si configura come lavoro parasubordinato.
Grazie mille
Salve, è corretto in relazione alla prima domanda;

riguardante il secondo quesito, la risposta è negativa.

Saluti
 

ERIKAD

Utente
Salve, è corretto in relazione alla prima domanda;

riguardante il secondo quesito, la risposta è negativa.

Saluti
Salve, è corretto in relazione alla prima domanda;

riguardante il secondo quesito, la risposta è negativa.

Saluti

Mi scusi in relazione alla correttezza del primo quesito intende che non devo dare comunicazione all’inps o che devo farlo? Perché ho posto entrambe le domande.
Grazie ancora
 
Alto