Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e prestazione autonoma occasionale

Olimar67

Utente
Buonasera ho un quesito relativo alla Naspi anticipata
Sono percettore di Naspi ordinaria da dicembre 2023. Il 15 gennaio ho fatto la dichiarazione di reddito presunto con il modulo Naspi-com dichiarando zero.
A inizio febbraio ho aperto Partita Iva (con inizio attività applicato di default in quanto libero professionista).
A metà febbraio ho fatto richiesta di Naspi anticipata. (intanto ho percepito i primi due assegni mensili)

Dovendo firmare a giorni un contratto per il ruolo di coordinatore di un corso di formazione professionale finanziato dalla Regione, mi chiedo se posso farlo prima di avere l'esito della domanda di Naspi anticipata.

Nel dubbio avevo suggerito al committente di farmi un contratto di lavoro autonomo occasionale inferiore a 4800 euro, in modo da "pararmi" nel caso di diniego della domanda, ma pare che così commetterei irregolarità fiscale perchè avendo partita iva aperta sono tenuto ad emettere fattura e non già ricevuta per lavoro occasionale.

Cosa faccio? commetto l'irregolarità e firmo come lavoratore autonomo occasionale? (sempre meglio che rischiare di perdere l'assegno naspi)
Oppure mi faccio fare il contratto come libero professionista sempre con importo inferiore a 4800?
Il problema è che l'incarico che devo assumere ha un valore di 7.200 e mi dispiacerebbe rinunciare alla differenza.

La domanda è: nella determinazione del reddito ai fini della conpatibilità con la Naspi si adotta il principio di cassa o di competenza?

Nel caso si applicasse il principio di cassa potrei tranquillamente firmare per 7.200 e poi fatturare ed essere pagato dopo l'esito positivo della domanda
(problema: che succederebbe però in caso di diniego della domanda???)

Se invece si applica il principio di competenza la prestazione (ed il suo controvalore) decorre in un periodo in cui sono ancora "disoccupato" e non ancora "imprenditore" e quindi per prudenza dovrei stare sotto i 4800 (lavoro occasionale o prestazione professionale che sia)

Chi mi aiuta a dipanare questa matassa?
 

STUDIOCEL

Utente
E perché non parti con la ditta? Se hai chiesto la naspi anticipata presuppone il fatto che l' attività sia iniziata, quindi non si capiscono tutti ste ragionamenti...
 

Olimar67

Utente
se vuoi puoi chiamarli ansie o dubbi. E' in gioco un bel pezzo del mio futuro, sai com'è...

Sono disoccupato e ho famiglia. L'assegno anticipato è pari a circa 20k , ci campo un anno circa ed ho un anno di tempo per avviare l'attività libera
Con 1000 euro al mese di assegno ordinario invece non ci campo mica e in più non posso avere altri redditi (eccetto 5 k). E questo per due anni.
La differenza è sostanziale...

Questo e' un forum di discussione dove credo sia lecito esporre i propri dubbi e chiedere delle risposte da chi è più esperto di te.

ok parto con la ditta, come dici tu, ossia come libero professionista. e va bene.

ma mi conviene firmare per 4800 (per pararmi da un eventuale diniego della domanda di naspi anticipata) o per 7200 ?

e soprattutto la mia domanda rimasta inevasa è: il reddito prodotto in periodo di naspi viene calcolato per competenza (quindi a decorrere dalla data di firma del contratto) o per cassa (a decorrere dalla data di emissione di fattura e dei pagamenti) ?

in altre parole:
1) firmo il contratto oggi e non fatturo (lo firmo per 4800 o per 7200 ?)
2) aspetto l'ok della naspi per firmare il contratto
3) firmo e fatturo anche prima dell'ok naspi ? e per quale importo?

grazie a chi sa darmi una risposta
 
Ultima modifica:

Olimar67

Utente
mi stai dicendo implicitamente che il principio adottato per la determinazione del reddito è quello di cassa?
e che non rischio nulla nel caso di diniego della domanda di naspi anticipata?
c'è qualche circolare di riferimento da cui posso attingere informazioni a conferma di quello che mi stai consigliando?
non ti conosco e non so qual'è la tua professione, può darsi che tu sia un consulente del lavoro e parli per esperienza di qualche tuo cliente, il che mi tranquillizzerebbe alquanto
intanto grazie per la risposta
 

Debby88

Utente
mi stai dicendo implicitamente che il principio adottato per la determinazione del reddito è quello di cassa?
e che non rischio nulla nel caso di diniego della domanda di naspi anticipata?
c'è qualche circolare di riferimento da cui posso attingere informazioni a conferma di quello che mi stai consigliando?
non ti conosco e non so qual'è la tua professione, può darsi che tu sia un consulente del lavoro e parli per esperienza di qualche tuo cliente, il che mi tranquillizzerebbe alquanto
intanto grazie per la risposta
Com'è andata a finire l'esperienza? Hai già ricevuto l'esito della Naspi anticipata?
 
Alto