Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e prestazione autonoma occasionale

Buona serata a tutti. Ecco il mio quesito.
Sono percettore di Naspi da circa tre mesi e al calcolo risulta che il periodo totale a me spettante è pari a 511 giorni.
Mi si prospetta la possibilità nei prossimi mesi di collaborare in maniera autonoma ed occasionale secondo l'art. 2222 c.c. in qualità di docente con un ente di formazione professionale.
Essendo già percettore di Naspi ho letto che potrò continuare a percepirla se il reddito autonomo annuo lordo da me percepito non sarà superiore a 4.800 euro.
Vorrei però dei chiarimenti su quella che sarà la riduzione che subirá la mia Naspi a causa di tale prestazione autonoma.
Ho letto, ad esempio, che se la prestazione autonoma da me percepita sarà di importo lordo pari a 4.200 euro per l'anno 2020, la Naspi che sto percependo subirá una decurtazione pari all’80% sulle 4.200 euro ossia 3.360 euro.
Il calcolo è corretto? Naturalmente, una volta "scontate" le 3.360 euro il pagamento Naspi ritornerà come in precedenza (al netto delle riduzioni del 3% mensile dopo il 4 mese)?
Inoltre, la comunicazione all'INPS di questo ulteriore reddito andrà fatta nel momento in cui lo percepirò o già prima di percepirlo? Chiedo questo in quanto trattasi di prestazione il cui pagamento sarà effettuato solo a seguito di pagamenti ricevuti da questo ente di formazione professionale da parte della Regione ed i tempi non sono certo celeri.
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.
 

domenico_

Utente
Buona serata a tutti. Ecco il mio quesito.
Sono percettore di Naspi da circa tre mesi e al calcolo risulta che il periodo totale a me spettante è pari a 511 giorni.
Mi si prospetta la possibilità nei prossimi mesi di collaborare in maniera autonoma ed occasionale secondo l'art. 2222 c.c. in qualità di docente con un ente di formazione professionale.
Essendo già percettore di Naspi ho letto che potrò continuare a percepirla se il reddito autonomo annuo lordo da me percepito non sarà superiore a 4.800 euro.
Vorrei però dei chiarimenti su quella che sarà la riduzione che subirá la mia Naspi a causa di tale prestazione autonoma.
Ho letto, ad esempio, che se la prestazione autonoma da me percepita sarà di importo lordo pari a 4.200 euro per l'anno 2020, la Naspi che sto percependo subirá una decurtazione pari all’80% sulle 4.200 euro ossia 3.360 euro.
Il calcolo è corretto? Naturalmente, una volta "scontate" le 3.360 euro il pagamento Naspi ritornerà come in precedenza (al netto delle riduzioni del 3% mensile dopo il 4 mese)?
Inoltre, la comunicazione all'INPS di questo ulteriore reddito andrà fatta nel momento in cui lo percepirò o già prima di percepirlo? Chiedo questo in quanto trattasi di prestazione il cui pagamento sarà effettuato solo a seguito di pagamenti ricevuti da questo ente di formazione professionale da parte della Regione ed i tempi non sono certo celeri.
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.
Salve, si è esatto, dall'indennità è detratto l'80% del compenso percepito, si conferma la riduzione dell'indennità (4° mese)

la comunicazione all'inps deve essere effettuata entro 30 gg dall'inizio dell'attività.

Se non già di conoscenza, si riporta la circolare inps.

Saluti

 
Salve, io ho fatto richiesta della Naspi ma ho la possibilità di effettuare 2 giornate lavorative con compenso di 150 euro con contratto LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE art.2222 cc. Nell'anno non ho mai effettuato lavori così e il prospetto del compenso annuale sarà sicuramente più basso di 4800€.



Incorro a riduzione dell' 80% della Naspi se accetto questo tipo di contratto ?

Non trovo nulla in giro, vi ringrazio per l'aiuto
 

domenico_

Utente
Salve, io ho fatto richiesta della Naspi ma ho la possibilità di effettuare 2 giornate lavorative con compenso di 150 euro con contratto LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE art.2222 cc. Nell'anno non ho mai effettuato lavori così e il prospetto del compenso annuale sarà sicuramente più basso di 4800€.



Incorro a riduzione dell' 80% della Naspi se accetto questo tipo di contratto ?

Non trovo nulla in giro, vi ringrazio per l'aiuto
Salve, è compatibile con la naspi; necessario comunicare all'inps entro 30 gg dall'inizio dell'attività

Vedi sotto la nota inps P.2.10 per quanto d'interesse.

Saluti

 
Compatibile ma con riduzione o interamente compatibile?

Mi perdoni ma al punto 2.10 mi subordinato di aver notato che si parla solo di lavoro subordinato. Non ho visto in nessun punto dell'articolo che si parla del lavoro autonomo occasionale art.2222
 
L'ho letto ma non ho trovato nulla riguardo il lavoro autonomo occasionale art 2222, né le riduzioni della naspi con questo. Parla solo del lavoro autonomo, il che penso di aver capito differire un po'
 
Quindi posso tranquillamente lavorare senza trovarmi la sorpresa della riduzione?
Vorrei esserne sicurissimo per non trovarmi la sorpresa all'italiana
 
Alto