Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità

Aalice

Utente
Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni. Il mio contratto lavorativo è scaduto il 25 giugno e dopo aver fatto tutta la documentazione a inizio agosto ho ricevuto la lettera dell’Inps nella quale è riportata la risposta positiva circa la Naspi. Qualche giorno fa ho scoperto di essere incinta anche se devo ancora fare tutti gli accertamenti del caso . Ho letto molti blog ma non so bene come mi debba comportare in quanto da quello che ho capito in questi casi la naspi verrebbe sospesa per avere un contributo giornaliero di maternità e poi ripresa finita quest’ultima . Il mio dubbio è il seguente: il contributo naspi a me spettante è calcolato solamente per circa 100 giorni di conseguenza si concluderebbe tra ottobre e novembre quindi attorno al quarto quinto mese di gravidanza . Ha senso questa interruzione, o è solamente per chi ha i 12mesi di naspi? Specifico che precedentemente ho lavorato solo per sette mesi e dalla scadenza del contratto al primo certificato di gravidanza sono passati più di 60 gg. Qualcuno può spiegarmi in maniera semplice cosa devo fare e cosa succede? Grazie mille!
 

STUDIOCEL

Utente
Non è tanto l'interruzione naspi che deve avere un senso, ma è la decorrenza della maternità obbligatoria che deve avvenire durante la naspi, l'unico modo per averne diritto quando sono decorsi più di 60 giorni tra il termine dell'ultimo lavoro e l'inizio della maternità obbligatoria..
 

Uragano86

Utente
Salve vorrei un chiarimento
Ho iniziato la naspi ad aprile e la terminero' a luglio 2019.
Sono in cerca di una gravidanza e volevo sapere se mi spetteranno i 5 mesi di maternità anche se dovessi partorire qualche mese dopo il termine della naspi.
(Es.se a luglio 2019 dovessi essere al 4/5 mese posso richiederla?o per luglio devo essere già al 7° mese?)
Grazie :)mille
 

STUDIOCEL

Utente
Di regola la maternità obbligatoria inizia due mesi prima della DPP....salvo provvedimento di anticipo astensione obbligatoria emesso dall'asl per maternità a rischio
 

Uragano86

Utente
Lo so che la maternità inizia 2 mesi prima la dpp e appunto per questo non capisco entro luglio dovrei già essere di 8 mesi x richiedere la maternità o "basta essere in attesa?
 

STUDIOCEL

Utente
Non metto in dubbio che lo sai, ma per chi legge ho specificato "due mesi prima della DPP" dato che hai scritto dell' "esser già al 7° mese"..
Comunque prima che scada la naspi devi essere in maternità obbligatoria, che inizia appunto due mesi prima della DPP o anche prima se c'è provvedimento di anticipo astensione obbligatoria emesso dall'asl per maternità a rischio...oppure aver cessato un lavoro, che assicura la maternità, da non più di 60 giorni..
 

Claudia83

Utente
Salve a tutti,
vorrei dei chiarimenti sulla disciplina relativa alla maternità anticipata in disoccupazione.
Il mio contratto di lavoro è terminato il 13 marzo.
Percepisco l'indennità naspi dal 26 marzo che avrà durata di 87 giorni.
Sono alla settimana 14 di gravidanza. La data presunta del parto è il 1 novembre.
Il sussidio naspi dovrebbe terminare il 20 giugno.
Prima di questa data posso richiedere la maternità anticipata per gravidanza a rischio, in modo da poter poi richiedere anche la maternità obbligatoria dal 1 settembre?
Grazie in anticipo
 

Olga1989

Utente
Salve a tutti,
Vorrei avere delle informazioni riguardo alla maternità obbligatoria durante la disoccupazione...ho fatto la richiesta della maternità bloccando la naspi a fine maggio...ora giustamente a giugno non mi arriva il pagamento della naspi per questo volevo sapere dopo quanto tempo pagano la maternità e come viene calcolata,in base alla naspi che percepivo o fanno i calcoli del ultimo mese di lavoro che ho svolto?..se qualcuno mi può aiutare grazie mille
 
Alto