Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e mancato rinnovo

Salve Cristian, puoi rifiutare la proroga e il contratto cesserà alla data prefissata, nessun effetto negativo sul diritto alla naspi, ritengo corretta la comunicazione (verbale) preventiva della volontà di non voler accettare la proroga.

Saluti
Capito....pensavo che se sono io a non rinnovarlo il mese prossimo loro, la cooperativa comunicano al inps e magari decadeva il diritto..ti ringrazio sei stato molto gentile
 

CATIA82

Utente
Buongiorno, vi chiedo delucidazioni in merito alla mia situazione.
Attualmente lavoro per 2 aziende con 2 part time verticali di 12 ore settimanali. Dove lavoro al mattino fino a maggio 2017 ho avuto un part time orizzontale di 20 ore settimanali poi ridotte a 12 ore settimanali con part time verticale e mi hanno comunicato di volermi licenziare. Per cui perderei un lavoro part time e manterrei in essere l'altro (in entrambi i casi sono contratti a tempo indeterminato). In questo caso avrei diritto a percepire la Naspi anche se mantengo in essere un altro lavoro part time a tempo indeterminato dove il reddito annuale percepito è inferiore agli 8000 euro?
Ringrazio anticipatamente.
 

STUDIOCEL

Utente
Aggiungo che andrà compilato il naspi-com e l'80% del retribuzione percepita col lavoro rimasto verrà detratto dalla naspi spettante...
 
Salve ...volevo fare una domanda....A me a fine mese scade il contrato e ho avvisato i miei datori di lavoro che non avrei rinnovato per motivi personali!E mi hanno detto che dovrei firmare un foglio dove Rifiuto la proroga ...Io sono obbligato a firmare o posso rifiutare di firmare ?perché se firmo da quello che ho capito non avrei diritto alla disoccuazione !
 

domenico

Utente
Salve ...volevo fare una domanda....A me a fine mese scade il contrato e ho avvisato i miei datori di lavoro che non avrei rinnovato per motivi personali!E mi hanno detto che dovrei firmare un foglio dove Rifiuto la proroga ...Io sono obbligato a firmare o posso rifiutare di firmare ?perché se firmo da quello che ho capito non avrei diritto alla disoccuazione !

Salve, può rifiutare la proroga e il contratto termina alla data prevista in origine, non esiste motivo di negazione della indennità di disoccupazione.

Da ultimo, si tenga conto che non ha nessun obbligo di mettere per iscritto il rifiuto, ne può essere preteso.

Saluti
 

Willyx

Utente
Non mi ero accorto di questa discussione su un argomento simile, ripropongo quindi qui il messaggio del mio post:

Ciao a tutti, il 31 dicembre è scaduto il mio contratto a tempo determinato(era di 9 mesi), ad oggi sto continuando a lavorare ma la proroga non mi è stata fatta firmare. Credo che mi sia stato prorogato di 6 mesi ma non sono sicuro. Ora mi chiedo se io decidessi di rifiutarla ho diritto all' indennità di disoccupazione? È valida una eventuale proroga senza la mia firma?
Non sono intenzionato a proseguire questo lavoro per vari motivi, come posso fare per aver diritto alla naspi?
Basta non accettare la proroga o in questo modo risulta come fossero dimissioni?
Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti e suggerimenti.
 

Sabina95

Utente
Buonasera, essendo pure io in una situazione simile appunto vorrei informazioni sulla disoccupazione se mi spetta o no! In pratica a fine di questo mese il mio contratto di un anno a tempo determinato scade, non ho avuto fin’ora chiarimenti dal mio titolare in quanto lui fosse sempre stato indeciso se rinnovarmelo o no.
Nel momento in cui, essendo un posto di lavoro stressante e io decidessi di non avere un nuovo contratto di lavoro ho il diritto alla disoccupazione?? Grazie.
 

domenico

Utente
Buonasera, essendo pure io in una situazione simile appunto vorrei informazioni sulla disoccupazione se mi spetta o no! In pratica a fine di questo mese il mio contratto di un anno a tempo determinato scade, non ho avuto fin’ora chiarimenti dal mio titolare in quanto lui fosse sempre stato indeciso se rinnovarmelo o no.
Nel momento in cui, essendo un posto di lavoro stressante e io decidessi di non avere un nuovo contratto di lavoro ho il diritto alla disoccupazione?? Grazie.

Salve, copio/incollo quanto già scritto sopra:

può rifiutare la proroga e il contratto termina alla data prevista in origine, non esiste motivo di negazione della indennità di disoccupazione.

Da ultimo, si tenga conto che non ha nessun obbligo di mettere per iscritto il rifiuto, ne può essere preteso.

Saluti
 

Marap

Utente
Ciao a tutti,
ho una domanda molto semplice per voi esperti ma che non sono riuscito a risolvere da solo.

Lavoro da quasi un anno con un contratto a tempo determinato che scadra' a breve. Volevo sapere, nel caso in cui la societa' mi proponesse il rinnovo del contratto e io dovessi rifiutare, ho comunque diritto alla Naspi?
Grazie mille!
Salve
Ho più o meno la stessa domanda non so le intenzioni dell'azienda e nemmeno la differenza tra rinnovo e proroga so per certo che non voglio rimanere e non so se devo avvisarli prima della scadenza del mio contratto a tempo determinato oppure se basti rifiutare e poi richiedere la Naspi, grazie mille
 
Alto