Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e Lavoro

KappaI

Utente
Salve a tutti, sono percettore di Naspi e il giorno 03/06/2023 ho firmato un contratto di lavoro determinato con termine il 30/09/2023 che mi impegna 8 ore complessive ogni mese quindi irrilevante per il mantenimento della Naspi. La mia colpa è stata quella di non inviare la comunicazione all'INPS in quanto nella mia ignoranza ho pensato che fosse tutto automatizzato quando invece andava comunicato entro 30 giorni dalla firma del contratto. La mia domanda è : Se comunico i giorni lavorati oltre i 30 giorni, faranno un ricalcolo del mese di giugno e manterranno la naspi attiva oppure devo temere di aver perso la retribuzione del mese di giugno o peggio ancora la sospensione della Naspi?
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Salve a tutti, sono percettore di Naspi e il giorno 03/06/2023 ho firmato un contratto di lavoro determinato con decorrenza il 30/09/2023 che mi impegna 8 ore complessive ogni mese quindi irrilevante per il mantenimento della Naspi. La mia colpa è stata quella di non inviare la comunicazione all'INPS in quanto nella mia ignoranza ho pensato che fosse tutto automatizzato quando invece andava comunicato entro 30 giorni dalla firma del contratto. La mia domanda è : Se comunico i giorni lavorati oltre i 30 giorni, faranno un ricalcolo del mese di giugno e manterranno la naspi attiva oppure devo temere di aver perso la retribuzione del mese di giugno o peggio ancora la sospensione della Naspi?
Salve, la norma indica 30 gg dall'inizio del nuovo lavoro, da quanto hai scritto l'avvio del nuovo rapporto è previsto il 30/09/2023, a nulla rileva la firma del contratto di assunzione.

Saluti
 

domenico_

Utente
Salve Domenico, ho modificato volevo dire termine pardon.
Salve, per quanto è dato a conoscere è mutevole il comportamento delle varie sedi inps nel caso di ritardo ( oltre i 30 gg) nel comunicare l'inizio del rapporto di lavoro durante l'indennità di disoccupazione.

Posso suggerire sentire la sede locale di riferimento, farai cosa gradita se rendi partecipe il forum della risposta che potrebbe servire ad altri utenti.

Saluti
 
Alto