Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e lavoro autonomo occasionale

Ciao a tutti vorrei che qualcuno mi chiarisse una questione: Sto ricevendo la Naspi e sono indecisa se accettare una proposta di LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE. Questo perché la durata del contratto probabilmente sarà breve e non andrei a superare i 4800 euro annui, ma non capisco se il reddito da valutare è quello annuo( se lavorassi 12 mesi supererei la soglia )anche se lavoro solo due mesi oppure va calcolato quello che effettivamente andrò a guardare(circa 1000 euro totali) rientrando nei 4800...grazie
 

domenico_

Utente
Ciao a tutti vorrei che qualcuno mi chiarisse una questione: Sto ricevendo la Naspi e sono indecisa se accettare una proposta di LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE. Questo perché la durata del contratto probabilmente sarà breve e non andrei a superare i 4800 euro annui, ma non capisco se il reddito da valutare è quello annuo( se lavorassi 12 mesi supererei la soglia )anche se lavoro solo due mesi oppure va calcolato quello che effettivamente andrò a guardare(circa 1000 euro totali) rientrando nei 4800...grazie
Salve, nella fattispecie (LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE), non bisogna superare la soglia di 4.800 euro (oggi 5.500 euro) in caso contrario si perde l'indennità.

2.10.b Lavoro autonomo

In caso di svolgimento di attività lavorativa in forma autonoma, di impresa individuale o parasubordinata, dalla quale derivi un reddito inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione, il soggetto beneficiario deve informare l'INPS entro un mese dall'inizio dell’attività, o entro un mese dalla domanda di NASpI se l’attività era preesistente, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarre da tale attività.


 
Ultima modifica:
Alto