Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e lavoro autonomo occasionale (lavoro accessorio)

winoni71

Utente
Buongiorno,
ho da quest'anno iniziato a lavorare come dipendente per la prima volta, ero (e sono in forma minore anche adesso) lavoratore autonomo occasionale (no Partita IVA, sotto i 5.000 € lordi annui, solo ritenuta d'acconto).

Domenica scorsa mi è scaduto il contratto, sono quindi disoccupato e posso per la prima volta chiedere la NASPI.

Mi è già chiaro che l'aver svolto quel tipo di lavoro è compatibile con la NASPI a patto di non superare i 3.000 € netti annui, ciò che non mi è chiaro è:

1) Conta l'anno solare passato (2017), i 12 mesi precedenti al periodo di disoccupazione (nel mio caso 27/01/2017 - 27/01/2018) o solo ed esclusivamente l'anno solare corrente (2018)?
2) Questi redditi in qualche modo vanno a modificare l'importo della disoccupazione?

I dubbi del punto "1" derivano dal fatto che ho trovato informazioni apparentemente contraddittorie:
Questo quanto trovo scritto nel manuale utente NASPI (che trovate in allegato):
Il comma 2 art. 48 del decreto legislativo n. 81/2015 conferma la possibilità, per i percettori di prestazione Naspi o di altre prestazioni integrative del salario, di effettuare attività lavorativa di natura
occasionale (lavoro accessorio) nel limite complessivo di 3.000 euro annui (lordo € 4.000) annualmente rivalutati sulla base della variazione dell’indice ISTAT.
Qualora i compensi non superino detto limite il beneficiario dell’indennità NASpI non è tenuto a comunicare all’Inps il compenso derivante dalla predetta attività.
Nella foto qui sotto invece si può leggere: "Dichiaro di poter far valere 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione".

Ma nel momento in cui vado ad inserire la "data inizio attività", non mi lascia inserire una data precedente al 01/01/2018, inoltre mi viene chiesto solamente il "Reddito previsto nel corso del presente anno solare".
Manuale utente.jpg

Non ho trovato invece alcuna informazione per quanto riguarda il punto "2".

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
 

Allegati

Ultima modifica:

winoni71

Utente
Scusa mi riferivo alle prestazioni occasionali...sono 5000, circolare inps 174/2017
Che differenza c'è tra "Prestazione occasionale" e "Lavoro autonomo occasionale"?
Ora mi viene il dubbio su quale dei 2 mi competa.
Effettivamente in alcune note spese c'è scritto "Prestazione occasionale", in altre "Lavoratore autonomo" con successivamente le parole "occasionalmente e per brevi periodi di tempo".
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Da quello che mi par di capire il tuo è lavoro autonomo occasionale, non è un lavoro autonomo di tipo accessorio, quindi va messo nel rigo lavoro autonomo...attenzione a non indicare più di 4800 euro perché la naspi decade...dalla naspi ti verrà detratto l'80% di quanto dichiari in quel rigo...
 

winoni71

Utente
Da quello che mi par di capire il tuo è lavoro autonomo occasionale, non è un lavoro autonomo di tipo accessorio, quindi va messo nel rigo lavoro autonomo...attenzione a non indicare più di 4800 euro perché la naspi decade...dalla naspi ti verrà detratto l'80% di quanto dichiari in quel rigo...
Questa una pagina del certificato unico per l'anno 2016 di una delle società per cui lavoro occasionalmente, ed effettivamente c'è scritto "lavoro autonomo".
CU.jpg

Quindi mi confermate che se prevedo un reddito da questi lavori di 1.000 € (lordi o netti?) per l'anno corrente, me ne detraggono 800 dalla NASPI?

Mi confermate anche che non hanno alcuna rilevanza i redditi dell'anno scorso?

Grazie.
 

winoni71

Utente
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione perché è accaduta una cosa strana che non capisco.
La mia domanda di NASPI è stata regolarmente accettata ed erogata.
Il primo pagamento è stato effettuato in data 16/02/18 e l'ultimo era stato effettuato in data 14/05/18.
Pochi minuti fa sono entrato nel mio conto per controllare una cosa e mi accorgo di un saldo disponibile inaspettato (troppo alto) e vedo che mi è stato accreditato un importo di € 1.831,89 per "Indennità NASPI di 62 giorni".

Nella lettera di conferma arrivata all'epoca c'era scritto: "Le comunichiamo che la sua domanda di indennità di disoccupazione NASpI E' STATA ACCOLTA e potrà essere corrisposta per il seguente numero di giorni 98", mentre nel sito INPS alla voce "prospetto di calcolo" vedo ora scritto "Durata stimata della prestazione al momento dell'accoglimento della domanda: Giorni 130".

E' normale tutto ciò?

Grazie.
 
Alto