Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e indennità sostitutiva di preavviso

CHIARA G

Utente
Buonasera a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Sto compilando la domanda di indennità di NASpI per il mio compagno, ma avrei un dubbio. Lui è stato licenziato il giorno 8/08 e, non avendo avuto nessun preavviso, gli sarà corrisposta l'indennità sostitutiva di mancato preavviso: nel caso del suo contratto il preavviso sarebbe stato di un mese. Alla voce "Ho percepito/percepirò l'indennità di mancato preavviso " seleziono "sì" ma poi chiede anche "sino al" e lì non sappiamo che data mettere: non ho capito se indicare come data 08/09 (un mese dalla data del licenziamento) o se 10/09, giorno in cui verrà pagato lo stipendio e quindi anche l'indennità di mancato preavviso. Spero di essermi spiegata bene... grazie mille a chi potrà aiutarmi.
 

domenico_

Utente
Buonasera a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Sto compilando la domanda di indennità di NASpI per il mio compagno, ma avrei un dubbio. Lui è stato licenziato il giorno 8/08 e, non avendo avuto nessun preavviso, gli sarà corrisposta l'indennità sostitutiva di mancato preavviso: nel caso del suo contratto il preavviso sarebbe stato di un mese. Alla voce "Ho percepito/percepirò l'indennità di mancato preavviso " seleziono "sì" ma poi chiede anche "sino al" e lì non sappiamo che data mettere: non ho capito se indicare come data 08/09 (un mese dalla data del licenziamento) o se 10/09, giorno in cui verrà pagato lo stipendio e quindi anche l'indennità di mancato preavviso. Spero di essermi spiegata bene... grazie mille a chi potrà aiutarmi.

Salve, l'inps con la circolare sotto riportata (2.6 per quanto di interesse) precisa che .....Per fruire dell'indennità i lavoratori aventi diritto devono, a pena di decadenza, presentare apposita domanda all’INPS, esclusivamente in via telematica, entro il termine di decadenza di sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, in particolare il termine di sessantotto giorni per la presentazione della domanda decorre dalle date di seguito individuate:...data di fine del periodo corrispondente all'indennità di mancato preavviso ragguagliato a giornate.


https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm
 
Alto