Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e incentivo all'esodo volontario in maternità

Maxxx

Utente
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento rispetto alla disciplina che regola la Naspi.
Mia moglie è in maternità facoltativa, mio figlio non ha ancora compiuto un anno, e l'azienda in cui lavora sta proponendo un incentivo economico all'esodo volontario.
In caso di accettazione a mia moglie spetterebbe l'indennità di disoccupazione considerando il fatto che le dimissioni avvengono nel periodo protetto della maternità?
Nel sito Inps non si fa riferimento alle dimissioni seguite da incentivo economico, ma viene riportato semplicemente che in caso di dimissioni in maternità e bimbo < 1 anno la disoccupazione spetta di diritto.
Grazie mille per tutte le info che potrete darmi.
 

STUDIOCEL

Utente
Attendo anche io anche se datato...
Ma tu se hai un verbale di conciliazione art.410 410bis 411 perché porsi il problema se spetta o no la naspi essendoci la condizione tutela maternità? Spetta di suo, lo dice chiaro la circolare 94...

Per quanto attiene alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro si precisa che essa non è ostativa al riconoscimento della prestazione qualora sia intervenuta nell’ambito della procedura di conciliazione da tenersi presso la Direzione Territoriale del Lavoro secondo le modalità previste all’art. 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604
 

Georgie

Utente
Ma tu se hai un verbale di conciliazione art.410 410bis 411 perché porsi il problema se spetta o no la naspi essendoci la condizione tutela maternità? Spetta di suo, lo dice chiaro la circolare 94...

Per quanto attiene alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro si precisa che essa non è ostativa al riconoscimento della prestazione qualora sia intervenuta nell’ambito della procedura di conciliazione da tenersi presso la Direzione Territoriale del Lavoro secondo le modalità previste all’art. 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604
Quindi secondo lei solo il fatto di trovarsi nel periodo protetto nel momento della firma per risoluzione contrattuale da diritto alla naspi?
 

Georgie

Utente
Ma tu se hai un verbale di conciliazione art.410 410bis 411 perché porsi il problema se spetta o no la naspi essendoci la condizione tutela maternità? Spetta di suo, lo dice chiaro la circolare 94...

Per quanto attiene alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro si precisa che essa non è ostativa al riconoscimento della prestazione qualora sia intervenuta nell’ambito della procedura di conciliazione da tenersi presso la Direzione Territoriale del Lavoro secondo le modalità previste all’art. 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604
Avevo aperto altra discussione non avendo visto questa
https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/naspi-e-risoluzione-consensuale-in-maternità.102098/

Come potrà leggere ci sono pareri diversi ed è assurdo come per la fattispecie in cui ci troviamo non ci siano spiegazioni chiare
 

STUDIOCEL

Utente
Quindi secondo lei solo il fatto di trovarsi nel periodo protetto nel momento della firma per risoluzione contrattuale da diritto alla naspi?
Veramente ho scritto un'altra cosa...il verbale di conciliazione art. 410 cpc ti permette già di suo di avere la naspi..indipendentemente che la tutela maternità valga o no..
 

Georgie

Utente
Veramente ho scritto un'altra cosa...il verbale di conciliazione art. 410 cpc ti permette già di suo di avere la naspi..indipendentemente che la tutela maternità valga o no..
Grazie
Le do qualche altra info relativa alla mia situazione
Io ho firmato per risoluzione consensuale con incentivo all’esodo e sul mio verbale c’e scritto questo “la commissione accertata l’identità delle parti, la capacità il potere di ciascuno di essi di conciliare hanno preventivamente provveduto ad avvertire le parti stesse circa gli effetti propri della conciliazione in sede sindacale ai sensi e per gli effetti degli articoli 410,410 bis, 411, co “ecc...

Ovviamente non c’e scritto della mia situazione (mi trovavo nel periodo protetto per maternità)

Non ho subito un licenziamento ma il rapporto si è concluso per risoluzione consensuale con incentivo all’esodo.

Alla luce dei fatti, secondo lei avrei diritto alla naspi? Viene citato l’articolo da lei indicato ma la risoluzione consensuale non è avvenuta nei casi espressi nella circolare INPS.

Ho molti dubbi al riguardo

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Certo che ti spetta...nell'uniemens la ditta avrà indicato il codice cessazione
1H
Risoluzione consensuale in sede di conciliazione (art. 7 comma 7 L.604/1966 come modificato dalla L. 92/2012

Prova a leggere tutto l'articolo 7 L.604/1966....vedrai che il comma 7 dipende dalla commissione prevista al comma 3...e vedrai che dice quello che sto cercando di dirti io circa la commissione art. 410 cpc....
 

Georgie

Utente
Certo che ti spetta...nell'uniemens la ditta avrà indicato il codice cessazione
1H
Risoluzione consensuale in sede di conciliazione (art. 7 comma 7 L.604/1966 come modificato dalla L. 92/2012

Prova a leggere tutto l'articolo 7 L.604/1966....vedrai che il comma 7 dipende dalla commissione prevista al comma 3...e vedrai che dice quello che sto cercando di dirti io circa la commissione art. 410 cpc....
Grazie ho letto l’articolo ma nel mio caso non c’è stata raccomandata da parte del datore di lavoro Ne la commissione l’ha inviato a me.
L’azienda mi ha comunicato la data e andato presso l’ufficio competente per firmare la risoluzione. Mi sembra di capire che comunque dipende tutto dall’indicazione trasmessa in uniemens
 

STUDIOCEL

Utente
Si le raccomandate servono per avviare la procedura e convocare...ma se la procedura è andata a buon fine vuol dire che tutto era apposto o comunque accettato da te come tale e non avevi interesse a sollevare obiezioni circa carenze nella procedura...quello poi che conta è il verbale...
 
Alto