Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e collaborazione autonoma, compatibili?

guss00

Utente
Buongiorno.
Chiedo se si possa percepire la Naspi pur svolgendo un incarico come collaboratore autonomo della durata di 3 mesi.
Attuale contratto a tempo determinato ha scadenza il 30 settembre; il primo di ottobre invieremmo domanda di Naspi e, sempre in quei giorni, inizierebbe la collaborazione autonoma della durata di 3 mesi.
E' fattibile?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
collaboratore autonomo...presumo intendi lavoratore autonomo occasionale

la durata è ininfluente.....è il reddito che interessa

il reddito presunto di quel lavoro autonomo va dichiarato con naspi.com entro 30 gg dall'inizio del lavoro, e l'esatto reddito va poi dichiarato per conferma ad inizio anno prossimo, pena la decadenza della naspi....poi se il reddito non supera i 4800 si opera la riduzione della naspi per l'80% dl reddito autonomo, mentre se il reddito supera i 4800 la naspi decade...
 

guss00

Utente
Grazie intanto per avermi risposto.
Quindi, è possibile richiedere la Naspi a fine di questo lavoro a tempo determinato, però poi dopo pochi giorni, quando inizierà la collaborazione, bisognerà entro 30 giorni, dichiarare il presunto reddito. Successivamente, a inizio anno prossimo, dovrò dichiarare, sempre con le stesse modalità, il reddito percepito. Domanda: a gennaio la Naspi sarà giù terminata, in quanto verrà - presumibilmente- erogata fino a dicembre. Quindi, dando per scontato che il reddito da collaborazione sarà inferiore a 4.800,00€, come avverrà la riduzione se l'incasso delle mensilità Naspi da parte del contribuente è già avvenuto?
 

guss00

Utente
Non ho capito. Se il lavoro di collaborazione comporterà un reddito inferiore ai 4.800€, che succederà alla Naspi già percepita?
 

guss00

Utente
Pensavo di essere stato chiaro, ma forse non è così. Allora: contribuente con contratto a tempo determinato iniziato a luglio e con scadenza 30. Il giorno dopo, ossia il 1 di ottobre, il contribuente farà domanda di Naspi, per poter percepire il sussidio relativo ai tre mesi lavorati. Qualche giorno dopo, più o meno circa il 5/6 ottobre inizierà la collaborazione autonoma che durerà circa fino a fine dicembre. Ora, il contribuente potrà percepire la Naspi pur lavorando come collaboratore autonomo? Il reddito presunto, ma molto presunto, perchè ad oggi non si ha idea di quanto si andrà percepire, sarà -penso io- inferiore ai 4.800,00€. Spero di essere stato chiaro.
 

STUDIOCEL

Utente
mi pare semplice....ti decurtano la naspi dell'80% del reddito del reddito autonomo in periodo naspi...dalla naspi che ancora devi avere o con successivo indebito se non c'è più naspi da avere...
e comunque se inizi il 5/6 la naspi non decorrerà....per iniziare il lavoro devi aspettare l'8 o meglio il 9 di ottobre
 

guss00

Utente
Buongiorno. Facendo domanda di Naspi il 1 di ottobre e iniziando il lavoro autonomo indicativamente verso il 5/6 ottobre e avendo 30 gg (supponiamo che ce li prendiamo tutti) di tempo dall'inizio della collaborazione per avvisare l'Inps, nel frattempo si riceverà una parte di Naspi (sono abbastanza veloci qui da me).
Mi decurtano dell'80% su quanto andrò a dichiarare di reddito presunto?
Il tuo consiglio qual è? di non richiedere la Naspi, visto che pochi giorni dopo si inizierà una collaborazione autonoma? Se non sbaglio devo richiederla entro 68 gg dalla cessazione del rapporto, e quindi visto che la collaborazione andrà fino a fine dicembre, si andrebbe a perderla.
 

STUDIOCEL

Utente
volevo solo dire, a scanso di equivoci o sorprese visto che a volte succede che la naspi viene respinta se il nuovo lavoro inizia prima della decorrenza naspi, dicevo di indicare 8/9 ottobre come inizio lavoro autonomo...




Mi decurtano dell'80% su quanto andrò a dichiarare di reddito presunto?
be certo...in via provvisoria...poi i calcoli verranno rifatti con i redditi definitivi che dichiarerai l'anno prossimo...
 
Alto