Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi Calcolo Durata e Compenso Prestazione Par-time

Il 20/07....o hai fatto domanda il 19/07, o hai riscosso del preavviso che ha spostato la decorrenza..
No no, qui posso assicurare di aver inoltrato la richiesta entro l'ottavo giorno dalla cessazione del rapporto lavorativo..


Lavoro occasionale AUTONOMO (tanto per intenderci quello con ritenuta d'acconto).....viene tolto l'80% dall'importo, se al giorno ti spetta 30€ e l'80% diviso i giorni di naspi da fare corrisponde a 5€, da quel momento prrnderai 25€..
Il tuo esempio benché sintetico mi sembra chiarificatore, tuttavia faccio ancora un pò di fatica a farlo quadrare con quell'italiano burocratese scritto in grassetto... Inoltre, che significa "o se anteriore la fine dell'anno"?


...sindacato....ritengo ESAGERATO l'importo che chiede quel sindacato....mi astengo da chiamarli per come si meritano, mi prenderei una denuncia....anche se sarebbero loro da denunciare, come si fa a chiedere il 3% a un disoccupato, il triplo e più di quanto paga un lavoratore...ma non si vergognano?
Non puoi che trovarmi d'accordo, anzi stavo pensando, ora che è in corso la naspi posso svincolarmi dal sindacato o dovrò cedere tutte le percentuali fino alla fine? Inoltre, e ora parlo in generale, qual è la procedura più immediata per sollevare, anche eventualmente in futuro, il sindacato dall'incarico?

Ancora grazie anticipato per la tua pazienza e celerità nel rispondere.
 

STUDIOCEL

Utente
Se la tua naspi va oltre la fine dell'anno in corso...anteriore è la fine anno rispetto alla fine naspi.....si tiene conto del 31/12 dell'anno in corso per calcolare la detrazione, poi dall'1/1 dell'anno dopo si farà una nuono calcolo sul percepito nel nuovo anno...
Esempio...la tua naspi finisce a aprile 2019...
A maggio '18 inizi un lavoro aut.occas. che nel 2018 sarà di 4000€, detrazione di 3200 da dividere su 8 mesi fino a fine anno....poi nel 2019 fino ad aorileprile questo lavoro sarà di 1000, detrazione 800 da dividere su 4 mesi...

Vabe un po' contorto nelle mie spiegazioni ma spero di esser riuscito a far capire il concetto..

Per il sindacato... basta una revoca trattenuta sindacale da consegnare all'inps....
...Il sindacato patronato è gia pagato dallo stato per fare queste pratiche...
 
Per il sindacato... basta una revoca trattenuta sindacale da consegnare all'inps....
...Il sindacato patronato è gia pagato dallo stato per fare queste pratiche...
Ok, devo far riferimento a qualche legge particolare o basta che scrivo semplicemente di voler revocare la trattenuta sindacale sulla naspi? Devo mandare anche una copia conoscenza al patronato o non ce n'è bisogno?
 

STUDIOCEL

Utente
Bastano due righe con...con la presente revoco con effetto immediato la tessera/delega sindacale presente nella mia domanda naspi numero...

La porti all'inps - prestazioni sostegno reddito..
Puoi anche fare un naspi-com, nell'evento scegli "altro", nella nota che ti si apre scrivi la revoca tessera/delega...
Puoi fare tutte e due...
 
Era più semplice di quanto pensassi, bastava entrare nell'area riservata del sito, comunicazioni NASPI-COM e c'era già il campo predisposto..
Mi sento uno sciocco a non aver provveduto prima ed essermi fatto rapinare così ogni mese..
 

Sodanto

Utente
Bastano due righe con...con la presente revoco con effetto immediato la tessera/delega sindacale presente nella mia domanda naspi numero...

La porti all'inps - prestazioni sostegno reddito..
Puoi anche fare un naspi-com, nell'evento scegli "altro", nella nota che ti si apre scrivi la revoca tessera/delega...
Puoi fare tutte e due...
Scusate l'intromissione. Mio figlio ha perso il lavoro e percepisce (da un mese) l'indennità prevista dalla NASPI.
Evidentemente il patronato che gli ha fatto inoltrare la domanda gli avrà fatto sottoscrivere anche la delega per il contributo sindacale. Pertanto si ritrova con una trattenuta di circa 16 Euro al mese! E' possibile, e se si, come? revocare questa delega senza doversi recare all'ufficio INPS?
Mio figlio è in possesso del pin dispositivo dell'INPS, ma non riusciamo a trovare la maniera di revocare on-line l'addebito del balzello non voluto. Potete aiutarci? Grazie.
 
@Sodanto : certo che è possibile, puoi registrarti al sito dell'INPS (e seguire la procedura che ho scritto sopra) e/o chiamare il contact center 803164 gratuito da numeri fissi, oppure 06164164 secondo il proprio piano da numeri mobili.


@STUDIOCEL : una domanda che mi era sfuggita; i soldi della Naspi da dove vengono presi? Sono una parte dei contributi maturati lavorando o non c'entrano nulla con essi?
 

nico964

Utente
Buon pomeriggio, mi serve una delucidazione sulla Naspi che sto percependo, ero assunto con due part-time, da una azienda sono stato licenziato e ho fatto domanda per la Naspi, che mi è stata accolta. Nella lettera inviatami dall'Inps risulta che la media retributiva mensile è di circa 835 euro, nel mese di marzo ho avuto il pagamento di circa 220 euro. E' corretto il calcolo dell'Inps considerando che ancora risulto assunto con l'altro part-time? Grazie in anticipo.
 
Alto