Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi Calcolo Durata e Compenso Prestazione Par-time

Salve a tutti,
confidando nella disponibilità e nella competenza dei più esperti, credo che questo thread sia inerente ai miei dubbi:


1. Pagamenti Naspi differenti ogni mese

Non riesco a capire in base a cosa l’Inps vari ogni mese il numero dei giorni che mi paga. Infatti approssimativamente dovrei percepire intorno alle 800 euro al mese, ma in realtà mi sono trovato di fronte il seguente scenario:

accredito primo mese: € 330 c.a.
accredito secondo mese: € 825 c.a.
accredito terzo mese: € 495 c.a.
accredito quarto mese: € 798 c.a.

In sostanza è come se ogni tanto decidessero di pagarmi meno giorni (anziché 30); né il caf né gli operatori del call center dell’Inps (su cui forse è meglio stendere un velo pietoso) mi sanno rispondere. Qualcuno di voi sa dare una spiegazione?


2. Naspi ridotta dell’80% quando si inizia una nuova attività lavorativa

Mettiamo che, mentre sono ancora percettore naspi, un mese svolgo un lavoro a prestazione occasionale (che però non mi dia reddito sufficiente tale da sospendere la naspi); comunico all’inps l’inizio e la fine del periodo di questa attività lavorativa e mi aspetto quindi che nel prossimo accredito naspi ci sia un importo ridotto dell’80% come disposto dalle regole attuali. Ora, premesso che quando si riceve l’accredito naspi l’importo è dato dai giorni di naspi che sono stati indicati per quell’accredito, la domanda è: la riduzione influisce anche sul totale dei giorni di naspi che devo ancora ricevere? Cioè quel mese in cui prenderò una naspi ridotta i giorni computati li ho persi? Come concilio il termine “riduzione dell’80%” (che dovrebbe riferirsi ad una cifra in denaro) con il termine “giornate naspi pagate”?
Spero di essere stato chiaro nell’esposizione del dubbio ma ho sempre confusione quando si tratta di Inps..
 

STUDIOCEL

Utente
ma durante il periodo di naspi hai avuto giornate lavorate che hanno interrotto momentaneamente la naspi o lavori per i quali hai dichiarato il reddito?
 
ma durante il periodo di naspi hai avuto giornate lavorate che hanno interrotto momentaneamente la naspi o lavori per i quali hai dichiarato il reddito?
Come ho detto ho fatto un esempio in caso di riduzione, non di sospensione della naspi, per un lavoro a prestazione occasionale (che nella realtà ho svolto nel mese scorso mentre appunto sono ancora percettore naspi) e per il quale ho comunicato (come disposto dalle normative/circolari) il reddito all'Inps..
 
Ultima modifica:
Volevo sapere il calcolo della mia Naspi e la durata.Periodo dal 20/01 al 31/05 lavoro part time contributi utili pensione sett 10 4000 retribuzione o reddito lire 2.912.150 euro 1504
Periodo dal 20/01 al 31/05 maternità e congedi sett 10 contributi utili pensione 5000 retribuzione o reddito lire 3.707.957 euro 1915.
 

STUDIOCEL

Utente
Come ho detto ho fatto un esempio in caso di riduzione, non di sospensione della naspi, per un lavoro a prestazione occasionale (che nella realtà ho svolto nel mese scorso mentre appunto sono ancora percettore naspi) e per il quale ho comunicato (come disposto dalle normative/circolari) il reddito all'Inps..
Ok....
Per il primo quesito, dovresti almeno dettagliare i dati dei pagamenti (li trovi nel tuo fascicolo, prestazioni, pagamenti), dal al giorni lordo ritenute....difficile capire più del callcenter o del caf con quei quattro semplici importi....

Per il secondo, l'80% viene detratto dal totale naspi spettante dalla data inizio prestazione occasionale alla fine anno/fine naspi
Se 1/11 inizio prestazione occasionale da 1000 = 80% 800 euro entro 31/12, se ho naspi a 20 euro al giorno dal 1/11 al 31/12 60 gg = 1200 euro....
Per novembre e dicembre avrò naspi oer 60 gg con in totale 400 di indennita..
 
Buonasera, mi scuso per il ritardo della risposta ma fra impegni e cose varie non ho mai avuto tempo.

Ok....
Per il primo quesito, dovresti almeno dettagliare i dati dei pagamenti (li trovi nel tuo fascicolo, prestazioni, pagamenti), dal al giorni lordo ritenute....difficile capire più del callcenter o del caf con quei quattro semplici importi....
Ecco qui:


Per il secondo, l'80% viene detratto dal totale naspi spettante dalla data inizio prestazione occasionale alla fine anno/fine naspi
Se 1/11 inizio prestazione occasionale da 1000 = 80% 800 euro entro 31/12, se ho naspi a 20 euro al giorno dal 1/11 al 31/12 60 gg = 1200 euro....
Per novembre e dicembre avrò naspi oer 60 gg con in totale 400 di indennita..
Perdonami ma qui non mi è molto chiaro.. Sostanzialmente non riesco proprio a comprendere, in modo chiaro ed esaustivo, la frase presa dal sito dell'INPS:
L'importo dell'indennità si riduce:
b) nei casi di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato del percettore di NASpI, qualora il reddito che ne derivi sia inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione. In tal caso l’indennità viene ridotta di un importo pari all’80% dei redditi previsti, rapportati al periodo di tempo intercorrente tra la data iniziale del rapporto di lavoro subordinato e la data in cui termina il godimento dell’indennità o se anteriore la fine dell’anno
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Ti eri perso il bonifico di 1147....era per questo che non ti quadrava con gli 800 al mese.....

.....Onesto il sindacato.....:(
 
Ultima modifica:
Ti eri perso il bonifico di 1147
Già, per un problema di blocco pagamenti causato da non so cosa (ovviamente il call center non ha saputo dare spiegazioni) e per cui ho dovuto inoltrare pratica di sollecito..

Ma perchè, avendo concluso il contratto lavorativo il 30 giugno, la naspi è iniziata dal 20 luglio?

E perchè quella mensilità della miniaspi del 2014 mi è stata accreditata soltanto con la naspi dopo 3 anni?

.....Onesto il sindacato.....:(
In che senso, che si prende un pò troppo come quota o per altre ragioni?

Infine, per quanto riguarda la frase in grassetto che ho menzionato?

Ti sarei grato per una tua risposta a ciascuna domanda :)
 

STUDIOCEL

Utente
Il 20/07....o hai fatto domanda il 19/07, o hai riscosso del preavviso che ha spostato la decorrenza..

Miniaspi...quando sono andati a fare la naspi si saranno accorti di una miniaspi non completamente pagata...

Lavoro occasionale AUTONOMO (tanto per intenderci quello con ritenuta d'acconto).....viene tolto l'80% dall'importo, se al giorno ti spetta 30€ e l'80% diviso i giorni di naspi da fare corrisponde a 5€, da quel momento prrnderai 25€..

...sindacato....ritengo ESAGERATO l'importo che chiede quel sindacato....mi astengo da chiamarli per come si meritano, mi prenderei una denuncia....anche se sarebbero loro da denunciare, come si fa a chiedere il 3% a un disoccupato, il triplo e più di quanto paga un lavoratore...ma non si vergognano?
 
Ultima modifica:
Alto