Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi Calcolo Durata e Compenso Prestazione Par-time

Valerio89

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

Con la naspi, il minimale settimanale dovrà essere osservato solo per il raggiungimento delle 13 settimane contributive.

Verifica nell'estratto contributivo le settimane complessive utilizzate per la mini-aspi *2.

il prodotto così ottenuto sarà dedotto dal totale valido per la naspi.

Saluti domenico
Quindi avendo lavorato in questi 4 anni per 56 settimane (part-time) e avendo ricevuto la mini aspi per 10 settimane dovrei prendere la naspi per 18 settimane, corretto?
 

Valerio89

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

Si, è corretto.
un'ultima domanda: ho chiesto le normali detrazioni per lavoro dipendente; mi è arrivato il primo pagamento di 65 giorni (novembre e dicembre 2015) di 935 euro (indennità 1067 - 132 "trattenute irpef anno precedente"). Ma applicando le detrazioni non avrei dovuto ottenere irpef 0? Grazie ancora per le risposte precedenti.
 

domenico

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

Considera che dovrai ricevere due Cu per il rapporto di lavoro + la naspi riferite all'anno appena trascorso.

Le detrazioni andranno ricalcolate sul totale dei due redditi, quindi le eventuali maggiori imposte pagate le potrai recuperare in sede di dichiarazione dei redditi.

Saluti domenico
 

Valerio89

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

Considera che dovrai ricevere due Cu per il rapporto di lavoro + la naspi riferite all'anno appena trascorso.

Le detrazioni andranno ricalcolate sul totale dei due redditi, quindi le eventuali maggiori imposte pagate le potrai recuperare in sede di dichiarazione dei redditi.

Saluti domenico
Ciao, mi spiego meglio. Per i redditi 2015 riceverò il cu a febbraio 2016 e fin qui ci sono. Per la naspi ho ricevuto il pagamento di novembre e dicembre 2015 a gennaio 2016, quindi non saranno nel prossimo cud ma in qullo 2017 o sbaglio? Significa che avendo ricevuto il pagamento nel 2016 ho perso le detrazioni per gli ultimi 2 mesi del 2015? spero di aver spiegato bene il mio dubbio. Grazie ancora per le risposte
 

domenico

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

Allora Valerio, probabilmente nella Cu che verrà rilasciata dall'Inps troverai solo il pagamento del mese di Novembre, in quanto l'stitituto previdenziale generalmente lascia "fuori" il mese di Dicembre, anche se la data che riporta la Cu è il 31-12.
in questo caso difettano i gg di detrazione di quest'ultimo mese.

Saluti domenico
 

tozion

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

Ciao Domenico,
mi allaccio a questa discussione anche se un po' datata per evitare di aprire un nuovo post con domande simili...
Al 30/11 mi verrà chiuso l'attuale contratto di lavoro (t.ind. part time, firmato 1/12/15 con jobs act..).

Io nel 2014 ho lavorato 18 settimane full time (da settembre a dicembre), con un lordo di 8046 (da estratto contributivo inps). Al fine di sapere il numero di settimane utili per la naspi, devo considerarne 18 per il 2014, oppure utilizzare il calcolo che hai messo in prima pagina: Anno 2014 retribuzione imponibile previdenziale 8.046/200,35 = sett 40 ?

Nel 2015 ho un totale di 41 settimane (3 full time e 38 part time) ma supero il limite segnalato, nel 2016 arriverò a 48 settimane part time.

Devo fare quindi (18+41+48)/2 oppure (40+41+48)/2

Grazie
 

domenico

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

Salve tozion,con riferimento i dati che qui hai riportato:

periodo Settembre /Dicembre 2014, le settimane contributive sono pari a 18, e perchè quest'ultime si considerino per intero, la retribuzione imp. prev. non deve essere inferiore a 3.606.30 ( 200,35 *(min.sett. 2014) 18 (settimane effettive del periodo di cui sopra);

per l'anno 2015, se le settimane contributive sono pari a 41, la retribuzione imp.prev. non deve essere inferiore a 8.231,16 ( 200,76 * 41);

per l'anno 2016, se le settimane contributive sono pari a 48, la retribuzione imp.prev. non può essere inferiore a 9.636,48 ( 200.76 *48 ).

Quindi le settimane utili sono: 18 + 41 + 48/2.

Saluti domenico
 

tozion

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

perfetto. Gentilissimo, grazie per la veloce risposta.
Ho ancora una piccola domanda, magari altri sanno anche rispondere.

Facendo subito la richiesta di NASPI dovrebbe valere dall'8 dicembre (8 giorni dalla fine del rapporto di lavoro); immagino che il primo pagamento mi arriverà verso febbraio, a livello di dichiarazione dei redditi sarà relativo al 2017 o potrebbe essere considerato ancora relativo al 2016? Preferirei non aver 2 cud in dichiarazione 2016.

Grazie
 

domenico

Utente
Re: Aiuto per calcolo importo e durata Naspi part time.

Come detto in altra occasione ( vedi sopra), l'inps non considera il pagamento dell'ultimo mese dell'anno ( Dicembre), quindi credo che a Febbraio dell'anno 2017, l'inps non dovrebbe rilasciarti la CU redditi 2016.

Riguardo il pagamento, dipende dai tempi c.d. di "lavorazione" della pratica, che non è uguale a tutte le sedi, e tenendo presente delle festività natalizie.
Saluti domenico
 
Alto