Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi anticipata, lavoro dipendente e partita iva

soley72

Utente
Buonasera a tutti,

Prima di mettermi in contatto con un CAF, posto i miei dubbi qua, nella speranza qualcuno mi possa aiutare.
Attualmente ho un contratto di lavoro full time a tempo determinato con scadenza 31.12.2024 e ho da poco aperto p.iva in regime forfettario da libera professionista. L'intento sarebbe quello di portare a termine il contratto a tempo determinato (rispettando la naturale scadenza) e nel 2025 dedicarmi completamente all'attività di libera professionista richiedendo la naspi anticipata per avere un piccolo supporto. Quest'anno conto di fatturare con la p. Iva sui 7/8 mila euro e l'anno prossimo se le cose dovessero andare per il verso giusto forse 30/35 mila.

Nelle linee guida sul sito dell'INPS è citato il seguente punto in riferimento ai requisiti per l'ottenimento della naspi anticipata:

- sviluppare a tempo pieno ed in modo autonomo l'attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente che, essendo cessato, ha dato luogo alla Naspi


Detto ciò, da quanto ho potuto intendere, dovrei avere pieno diritto alla naspi anticipata. Quindi anche se fatturassi quest'anno quei 7/8 mila euro, questo non dovebbe rappresentare un problema per l'ottenimento della stessa. È corretto?

Grazie mille a chiunque riesca a fugare i miei dubbi.
 
Alto