Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi 2017

HomerEsse

Utente
Buongiorno! Avrei gentilmente bisogno di avere delle delucidiazioni in merito a questa misura di sostegno al reddito e piu nei particolari, delucidiazioni circa il calcolo e soprattutto la durata dell'eventuale trattamento! Vi riassumo la mia situazione nella speranza che mi possiate essere d'aiuto!
Il mio estratto conto previdenziale è il seguente:

Periodo

Tipo di contribuzione
Contributi utili pensione Retribuzione o Reddito Azienda Note

Dal Al al diritto al calcolo Lire Euro

13/06/2015 04/10/2015 Lav.dipend. part-time sett. 6 (al diritto) 2,000 (al calcolo) 432,00 (retribuzione)

10/10/2015 08/12/2015 Lav.dipend. part-time sett. 6 (") 2,000 (") 799,00

07/11/2015 08/11/2015 Lav.dipend. part-time sett. 2 (") 1,000 (") 98,00

15/12/2015 31/12/2015 Lav.dipend. part-time sett. 3 (") 2,000 (") 502,00

01/01/2016 31/12/2016 Lav.dipend. part-time sett. 52 (") 27,000 (") 15.436,00

01/01/2017 31/01/2017 Lav.dipend. part-time sett. 4 (") 2,000 (") 1.604,00

La mia domanda è...come si effettua il calcolo? di cosa debbo tenere conto ai fini della durata del trattamento? settimane al diritto o al calcolo? Ringrazio per l'attenzione!

Salve, Non sono contributi utili al diritto e al calcolo dell'indennità di disoccupazione, ma sono contributi utili al diritto e al calcolo della pensione;

per il calcolo, il parametro è la retribuzione imponibile previdenziale del periodo (dal 13 -06-2015 al 31-01-2017) divisa per il totale delle settimane x 4,33;

la durata è pari alla metà delle settimane contributive.

Da ultimo suggerisco domandare l'assistenza al patronato.

Saluti domenico

Buonasera, avrei bisogno di chiedere un informazione in merito alla maternità anticipata per gravidanza a rischio durante la naspi. Premetto che mi trovo in disoccupazione da novembre 2016 e che detto status si concluderà a dicembre 2017. Al momento sono all'inizio del secondo mese in gravidanza a rischio: la mia domanda è dunque se ho diritto solo alla maternità obbligatoria appena raggiungero' l'ottavo mese di gravidanza o se posso richiedere in questo momento anche la sospensione della disoccupazione x gravidanza a rischio? Vi Ringrazio anticipatamente x la risposta che riceverò. Cordiali saluti.

Salve Very, se condo le indicazioni fornite dal ministero del lavoro, è possibile accedere alla indennità anticipata di maternità sospendendo la naspi.

Saluti domenico

La ringrazio per la velocità di risposta. Se è possibile potrei sapere il riferimento normativo del ministero del lavoro a cui posso fare riferimento?
Cordiali saluti.

Grazie a lei, ho ricevuto e ricevo diverse richieste di documenti da parte degli utenti del forum, che fino a qualche tempo fa fornivo senza alcun problema.

Ma spiacevoli fatti accaduti nel recente passato, non mi consentono di proseguire nel mettere a disposizione documenti o quant'altro.

Per quanto sopra, mi dispiace ma non posso aderire alla sua richiesta.

Saluti domenico

Ciao Domenico ci siamo sentiti in passato per alcune domande sulla naspi, volevo chiederti una cosa.
Quest'anno mi hanno proposto un lavoro stagionale di 6 mesi. però i primi due mesi mi assumono part time e gli altri 4 full time. Quando farò la domanda per la naspi, ci andrò a perdere molto su i soldi che poi inps mi darà? Grazie mille

Salve,

il percettore di anticipazione naspi con ditta individuale, secondo lei può conferire la ditta in una società ad esempio in srl senza decadere e restituire
quanto percepito? e se si dopo quanto tempo potrà farlo?

Grazie

Ciao Domenico ci siamo sentiti in passato per alcune domande sulla naspi, volevo chiederti una cosa.
Quest'anno mi hanno proposto un lavoro stagionale di 6 mesi. però i primi due mesi mi assumono part time e gli altri 4 full time. Quando farò la domanda per la naspi, ci andrò a perdere molto su i soldi che poi inps mi darà? Grazie mille

Ho già dato risposta in data 18 u.s. alla tua mail, la ripropongo:

Salve ...., per la verità non ti ricordo, in tutti i casi questo non è un problema.

vengo alla risposta del quesito:

il calcolo della indennità naspi viene fatto sulla base della retribuzione imponibile previdenziale del periodo di lavoro, ad esempio:

nel part-time la retribuzione imponibile previdenziale per i due mesi è complessivamente di 1.600 euro ( 800 x 2);

per i successivi 4 mesi la retribuzione imponibile previdenziale complessiva del tempo pieno è di 4.800 euro (1.200 x 4),

il calcolo della indennità è effettuato sull'importo complessivo di 6.400 euro ( 1.200 + 4.800),

in questo caso la indennità naspi è circa 1.065 euro;

se fossero 6 mesi a tempo pieno, quindi con importo complessivo di 7.200 euro ( 1.200 x 6) l'indennità naspi

sarebbe pari a circa 1.200 euro.

Da ultimo, tieni conto che l'indennità che ti verrà corrisposta è il 75% ( al lordo) delle somme di cui sopra.

Saluti domenico

Salve,

il percettore di anticipazione naspi con ditta individuale, secondo lei può conferire la ditta in una società ad esempio in srl senza decadere e restituire
quanto percepito? e se si dopo quanto tempo potrà farlo?

Grazie

Nella fattispecie, non mi risultano casi di decadenza ovvero restituzione.
Saluti

Alto