Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo per residenza principale, ma seconda casa

Superfred

Utente
Buongiorno

Scrivo in quanto ho un dubbio relativamente alla mia situazione attuale in merito ad un mutuo

Al momento sono proprietario di un immobile (per il quale non ho stipulato mutuo, ma ho usufruito delle agevolazioni prima casa relativamente all’imposta di registro). Tale immobile è in vendita.

Contemporaneamente sto per acquistare un altro immobile, per il quale chiederò mutuo. Tale immobile diverrà la mia abitazione principale, in quanto vi sposterò immediatamente la residenza.

La mia domanda è: all’acquisto di tale immobile, potrò usufruire delle agevolazioni relative al mutuo per abitazione principale, quali: -0.25% anziché 2% di imposta sostitutiva sul valore del mutuo -detrazione interessi passivi, anche nel caso in cui non avessi ancora venduto l´appartamento di cui sono attualmente proprietario?

Inoltre, avendo già parlato con la banca, loro non hanno menzionati tassi maggiori rispetto ad un semplice caso “prima casa”.

Voi che ne pensate?
 

Superfred

Utente
credo che occorra vendere per ottenere l'agevolazione per l'acquisto della prima casa e per la detrazione degli interessi
Grazie della risposta!

Ho trovato questo articolo dell´AdE: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/benefici-prima-casa

in cui si dice che i benefici relativi all´acquisto della prima casa "sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione però che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto."

Si potrebbe dedudrre che i benefici citati siano sia relativi sia all´imposta di registro che a quella sostitutiva (purche´ ovviamente venda la prima casa entro 12 mesi dall´acquisto della nuova)?
 
Alto