Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MUTUO CONTRATTO 2018 ACQUISTO IMMOBILE 2019

LONEWOLF

Utente
Buonasera
vorrei un parere illuminato da parte di un esperto
Un mio amico ha ottenuto nel 2018 un mutuo "prima casa" su un immobile in costruzione o meglio da frazionare, e pertanto il contratto di acquisto e' stato fatto entro i diciotto mesi dal contratto di mutuo NEL 2019.
RIPORTO QUANTO DESCRITTO NELLE ISTRUZIONE DEL 730/2019

‘10’ per gli interessi relativi a mutui ipotecari per la costruzione dell’abitazione principale. La detrazione riguarda gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale. La detrazione è ammessa a condizione che la stipula del contratto di mutuo da parte del possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale dell’unità immobiliare avvenga nei sei mesi antecedenti, o nei diciotto mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione.
La detrazione spetta su un importo massimo di 2.582,28 euro.

Cosi' come descritto al punto 10) di pag. 49 delle istruzioni del 730/2019 puo' il mio amico detrarsi gli interessi anche se l'acquisto lo ha fatto nel 2019 e quindi non era ivi residente nel 2018 ?
IN CASO POSITIVO IL LIMITE MASSIMO E' 2582,28 E NON 4000 ?
Grazie
 
Alto