Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo cointestato conviventi

suicide84

Utente
buongiorno,

io e la mia compagna (non sposati) stiamo acquistando la ns prima casa.
Abbiamo cointestato il mutuo (80% di 135000-perizia ed inferiore a valore di rogito 125000) e la casa stessa, ho ricevuto la fattura per intermediazione immobiliare intestata solo a me e devo capire un paio di cose:

- essendo il mutuo cointestato ed essendo le spese abbondantemente superiori ai € 4.000,00 di imponibile, dobbiamo richiedere la detrazione per € 380,00 ognuno ?
- devo far rifare la fattura di intermediazione a nome di entrambi o posso lasciarla solo a nome mio?
- mi conviene accorgermi dell'errore a maggio e chiedere lo storno e rifatturazione della stessa con nuova intestazione, facendo cadere i costi di intermediazione dal 2010 al 2011 ?
- l'iva al costruttore rientra nel calderone dell'imponibile (finora ho calcolato interessi passivi/spese mediazione/notaio/spese perizia/imp sost mutuo) ?

Capisco che la domanda 3 sia veramente da vergognarsi, ma vivo in lombardia e non ho avuto nessun contributo per l'acquisto prima casa pur avendo 26 anni, una compagna di 20 con un lavoro a termine e una figlia nata nel 2009, quindi le cerco tutte per avere il massimo e riportare 4680 euro in un anno dove dovrei spendere di interessi passivi imponibili circa 2000 mi farebbe comodo.

Attendendo riscontro
Saluti
 

RICK48

Utente
Riferimento: Mutuo cointestato conviventi

-perché 380 io credo 2000 ognuno
-la fattura va rifatta perché deve coincidere con le quote di proprietà e ciascuno detrae il suo nel limite complessivo di 1000 euro
-l’IVA del costruttore non è detraibile
 

suicide84

Utente
Riferimento: Mutuo cointestato conviventi

-perché 380 io credo 2000 ognuno
-la fattura va rifatta perché deve coincidere con le quote di proprietà e ciascuno detrae il suo nel limite complessivo di 1000 euro
-l’IVA del costruttore non è detraibile
- 380 perchè detrai al massimo il 19% di 4000 che è 760 in due 380 a testa

- se la fattura deve portare entrambi i nomi verò di accorgemene a marzo

- ho scritto una cazzata...
 
Alto