Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

multa prescrizione agenzia entrate riscossione

marco zar

Utente
ciao a tutti,

chiedo aiuto qui perché ho provato a cercare anche su internet e altre discussioni ma non riesco ad avere una risposta certa.

Ho un problema con una multa non pagata del 2012.
I fatti sono andati così:

- 18 luglio 2012 ricevo una multa a casa per eccesso di velocità che non pago;
- 25 agosto 2017 ricevo il primo sollecito di pagamento (credo da parte del comune dove ho preso la multa) ma che al momento non trovo piu cartaceo, quindi dopo i 5 anni di prescrizione (non faccio opposizione);
- 15 giugno 2023 ricevo dall'agenzia entrate riscossione cartella di pagamento (data cartella 28/4/2023) (ma il credito non doveva essere prescritto?). Faccio opposizione online sul sito e mi rispondono che la sospensione legale non si potrà produrre in quanto ho presentato opposizione oltre i 60 gg (rispetto alla data del 25/8/2017).

Ora la mia domanda è: ma la prescrizione non dovrebbe intervenire automaticamente? In più anche la cartella dell'agenzia entrate e riscossione è arrivata quasi 6 anni dopo, non dovrebbe essere prescritta anche quella?

Chiedo a chi è più esperto di aiutarmi.

VI ringrazio
 

Rocco

Utente
L'intervenuta prescrizione va sempre eccepita davanti al giudice, non interviene mai automaticamente.
Saluti.
 

marco zar

Utente
Ringrazio per la risposta.
Al momento ho quindi ancora possibilità di appellarmi? Magari alla nuova cartella?

Grazie
Saluti
 

marco zar

Utente
per nuova cartella intendo quella ricevuta dall'agenzia entrate che mi è sopraggiunta quasi 6 anni dopo l'ultimo sollecito
 
Alto