Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Multa Omessa revisione periodica auto

Andre@76

Utente
Buongiorno, volevo avere un vostro parere,
ho ricevuto un verbale datato 14/10/2023 in cui mi viene contestata la mancata revisione auto, sicuro di averla fatta controllo il tagliando e mi accordo che l'ho superata in data 13/10/2023
leggendo il verbale però noto che il dispositivo automatico che ha rilevato la revisione scaduta l'ha fatto il 12/10/2023................... che confusione......
volevo sapere se in questo caso fa fede la data in cui l'agente ha fatto il verbale, ovvero il 14/10/2023 o quella in cui mi ha fatto la foto la macchinetta ed eventualmente come comportarmi se mi posso difendere.

riporto quanto scritto sul verbale:

Data, orario e luogo di accertamento14/10/2023 ore****
Comune di ***** località A****, C/O COMANDO POLIZIA MUNICIPALE
Luogo violazione12/10/2023 ore*****
Comune di *****, località ****** SS******

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Difficile credere che una revisione scada il 12 13 o 14....solitamente scade a fine mese...quando è stata fatta quella in scadenza?...
...da verificare poi se l'apparecchio sia stato omologato per accertare l 'infrazione o solo come supporto per identificare i veicoli con revisione scaduta ma con necessità di accertare direttamente sul libretto la scadenza...
 
Ultima modifica:

Andre@76

Utente
L'auto era ferma da un'anno in garage, in attesa che il figlio prendesse la patente ed ha ricominciato a circolare circa un mese fà, quindi mi ero scordato della revisione che era scaduta a dicembre 2022.

fatto stà che il 13 ottobre giorno in cui mi sono accorto della revisione scaduta l'ho effettuata subito, il 12 mi hanno fatto la foto a quanto pare, il verbale è stato però sottoscritto il 14, giorno in cui l'agente ha visionato le foto.

nel verbale per quanto riguarda la descrizione dell'apparato che mi ha fatto la foto c'e' scritto solo questo:

Art. 80, comma 14 - OMESSA REVISIONE PERIODICA - rilevata con ausilio di strumentazione elettronica IN DATA 12/10/2023, ALLE ORE **************************************, il veicolo transitava, senza che lo stesso fosse stato sottoposto a revisione periodica risultata scaduta. La violazione e' emersa a seguito di visura presso la banca dati del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, effettuata dall'organo di polizia stradale. A norma dell'art. 201 CdS, comma 1 bis, ed in riferimento alla nota del Ministero dell'Interno Prot.300/A/4684/20/127/9 del 03/07/2020, segnatamente sull'utilizzo del supporto degli apparecchi di rilevazione, l'agente accertatore attesta che il transito del veicolo e' avvenuto in sua presenza;

questa è la storia,
quindi volevo sapere se posso contestare il verbale dato che è del 14 o fà fede la foto che è del 12.

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il 12 è la data che interessa....e quindi hai circolato con revisione scaduta...
Ora c'è da vedere se è legittima la sanzione senza essere fermati...solo con una foto e con solo dichiarato che l' accertatore (che sarebbe quello del 14) era presente quando sei passato senza dire perché non ti hanno fermato..
 

Andre@76

Utente
Il 12 è la data che interessa....e quindi hai circolato con revisione scaduta...
Ora c'è da vedere se è legittima la sanzione senza essere fermati...solo con una foto e con solo dichiarato che l' accertatore (che sarebbe quello del 14) era presente quando sei passato senza dire perché non ti hanno fermato..
nel verbale in piccolo è riportato che non hanno fermato subito perche impegnati a sanzionare un altro automobilista e che la documentazione di ciò è disponibile al comando.... penso proprio che devo pagare a questo punto.
grazie lo stesso
 
Alto