Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

multa ici

M

massimo

Ospite
mi è arrivato un avviso ici dal comune per il 2001
nel quale mi si dice che debbo pagare l'imposta piena su un mio appartamento dato in uso gratuito a mio fratello, solo perchè non l'ho comunicato con la dichiarazione ici. perdendone i benefici.
in effetti hanno ragione ma il comune sà benissimo che in quell'appartamento ci abita mio fratello.
per ridurre al minimo le sanzioni ho pensato di presentare al comune un'autocertificazione dichiarando che nel 2001 e successivi l'abitazione è data a mio fratello in uso gratuito. il comune ha rifiutato.
qualcuno ha qualche idea o circolare per ridurre questa multa?
grazie mille in anticipo.
massimo
 
O

otto

Ospite
Non penso, salvo smentita da parte del regolamento comunale ici, che per usufruire dell'agevolazione di aliquota il proprietario dell'immobile concesso in uso gratuito al fratello, debba presentare la dichiarazione ici (dichiarazione prevista dall'art. 10 della legge istitutiva dell'Ici) entro il 31/07 dell'anno successivo alla variazione.
Ritengo che il regolamento preveda una data, probabilmente il 31/12 dell'anno in cui l'immobile è concesso in comodato, entro la quale il comodante presenti un'autocertificazione dove si attestino i requisiti per godere dei benefici dell'aliquota ici ridotta.
Ritengo, altresì, che passata la data suddetta, non potrai beneficiare per l'anno 2001 dell'aliquota ridotta, a nulla servendo l'autodichiarazione da te presentata sicuramente in data successiva al 31/12/2001.massimo Scrivi:
Verifica, per non pagare le sanzioni e gli interessi dell'avviso che ti è stato notificato se il tuo comune ha aderito al condono in tema di imposte locali.
 
A

alberto

Ospite
bisogna vedere cosa prevedeva in materia il regolamento comunale, se bastava una autodichiarazione, la dichiarazione ici, e in che termini..

ora, il contribuente può si dimostrare che a norma di regolamento comunale aveva diritto alla detrazione, il comune può annullare l'accertamento fatto... ma può sempre applicare la sanzione per mancata/tardiva dichiarazione.
ll regolamento potrebbe dire che per usufruire di questa agevolazione dovevi presentare entro il... tale documentazione.
se non lo fai entro la scadenza sanzione prevista tot....
in via generale la dichiarazione ici va fatta quando una unità immobiliare passa da un uso diverso ad abitazione perchè il comune deve essere messo in grado di verificare la corretta applicazione dell'imposta, quindi anche in questo caso la ratio della norma è quella, vuoi usufruire delle agevolazioni? dichiara a me, comune, che intendi farlo cosicchè io possa verificare.

vedere cmq se è stato approvato il condono ici dal comune e se è possibile ancora aderirvi.
ciao..
 
Alto