Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Multa 14.000€ per omessa dichiarazione di cambio residenza prima casa

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum per chiedere consiglio in merito ad una vicenda che mi sta accadendo.
Ho acquistato da parecchi anni una casa, con l'agevolazione dell'iva al 4% per prima casa non di lusso.
Ho tralasciato, per colpevole dimanticanza, di notificare il cambio di residenza presso il nuovo immobile (effettivamente
sono domiciliato nella nuova casa, ma non ho mai fatto il cambio di residenza e continuo a risultare residente presso la casa dei
miei genitori).
Mi è stata appena notificata una contravvenzione di 14.000 € dovuta al decadimento del diritto di agevolazione, con cui l'agenzia delle entrate
pretende la ricossione dell'iva non pagata.
Tutto questo solo per non aver dichiarato il cambio di residenza!

COsa posso fare?

Mi tocca pagare e tacere o posso in qualche modo sfuggire a questa multa?
Non ho assolutamente denaro sufficiente a pagare, e mi sembra (personalmate, è chiaro) una esagerazione chiedere, a 5 anni di distanza dal rogito, e senza preavviso alcuno, una cifra del genere.
So che la legge non ammette ignoranza, ma in fondo si è trattato solo di una dimenticanza.
C'è modo di cambiare residenza ora e vderemi sanata almeno parte della contravvenzione?

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte che mi darete.

Fabio
 

Rocco

Utente
Riferimento: Multa 14.000€ per omessa dichiarazione di cambio residenza prima casa

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum per chiedere consiglio in merito ad una vicenda che mi sta accadendo.
Ho acquistato da parecchi anni una casa, con l'agevolazione dell'iva al 4% per prima casa non di lusso.
Ho tralasciato, per colpevole dimanticanza, di notificare il cambio di residenza presso il nuovo immobile (effettivamente
sono domiciliato nella nuova casa, ma non ho mai fatto il cambio di residenza e continuo a risultare residente presso la casa dei
miei genitori).
Mi è stata appena notificata una contravvenzione di 14.000 € dovuta al decadimento del diritto di agevolazione, con cui l'agenzia delle entrate
pretende la ricossione dell'iva non pagata.
Tutto questo solo per non aver dichiarato il cambio di residenza!

COsa posso fare?

Mi tocca pagare e tacere o posso in qualche modo sfuggire a questa multa?
Non ho assolutamente denaro sufficiente a pagare, e mi sembra (personalmate, è chiaro) una esagerazione chiedere, a 5 anni di distanza dal rogito, e senza preavviso alcuno, una cifra del genere.
So che la legge non ammette ignoranza, ma in fondo si è trattato solo di una dimenticanza.
C'è modo di cambiare residenza ora e vderemi sanata almeno parte della contravvenzione?

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte che mi darete.

Fabio
Infatti tale dimenticanza può costare cara. La mancata residenza nell'immobile agevolato nel termine stabilito dalla legge comporta la decadenza dalle agevolazioni.
Ciao.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Multa 14.000€ per omessa dichiarazione di cambio residenza prima casa

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum per chiedere consiglio in merito ad una vicenda che mi sta accadendo.
Ho acquistato da parecchi anni una casa, con l'agevolazione dell'iva al 4% per prima casa non di lusso.
Ho tralasciato, per colpevole dimanticanza, di notificare il cambio di residenza presso il nuovo immobile (effettivamente
sono domiciliato nella nuova casa, ma non ho mai fatto il cambio di residenza e continuo a risultare residente presso la casa dei
miei genitori).
Mi è stata appena notificata una contravvenzione di 14.000 € dovuta al decadimento del diritto di agevolazione, con cui l'agenzia delle entrate
pretende la ricossione dell'iva non pagata.
Tutto questo solo per non aver dichiarato il cambio di residenza!

COsa posso fare?

Mi tocca pagare e tacere o posso in qualche modo sfuggire a questa multa?
Non ho assolutamente denaro sufficiente a pagare, e mi sembra (personalmate, è chiaro) una esagerazione chiedere, a 5 anni di distanza dal rogito, e senza preavviso alcuno, una cifra del genere.
So che la legge non ammette ignoranza, ma in fondo si è trattato solo di una dimenticanza.
C'è modo di cambiare residenza ora e vderemi sanata almeno parte della contravvenzione?

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte che mi darete.

Fabio
Scusa, ma non hai specificato:
1) se la casa da te comprata è nello stesso comune della casa dei tuoi genitori;
2) se la casa è nel luogo dove tu lavori o già lavoravi;
3) se sei andato ad abitare da subito nella nuova casa e questo è comprovato da allacci luce-gas-telefono ecc.ecc
Ho difeso diversi casi è durà ma hai l'obbligo di difenderti, altrimenti devi pagare.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Multa 14.000€ per omessa dichiarazione di cambio residenza prima casa

Dimenticavo, in che data hai acquistato e quando ti è stato notificato l'avviso.

Ciao
 

lv2gucci

Non registrato
Enjoy Your Life With Breitling Watch

A watch plays an important role in our daily life. No matter you are attempting to beat the clock, make good use of your time or enjoy every minute of your life. Breitling watchis one of the most important tool in people’s lives. The Breitling watch has offered professional, and people use it on daily basis to run their lives for many years. TAG:replica watches,replica rolex,swiss watches
 
Alto