Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mud, rifiuti NON pericolosi, e iscrizione albo nazionale gestori ambientali

A

alberto

Ospite
per i rifiuti non pericolosi derivanti dalla propria attività non c'è obbligo di presentare il mud..
però han pensato bene, visto che siam ammalati di burocrazia, di inventarsi l'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali per chi trasporta in proprio i propri rifiuti alla discarica,

la camera di commercio di torino: " MUD Rifiuti non pericolosi: in attesa di disposizioni da parte del Ministero"

La camera di commercio di Milano dice :
"
CHI NON DEVE PRESENTARE IL MUD
Non devono presentare il Mud le imprese e gli enti che producono rifiuti NON pericolosi. Sono quindi esonerati dalla denuncia i produttori di rifiuti non pericolosi derivanti da:
  • lavorazioni industriali;
  • lavorazioni artigianali."
poi:
Dall'entrata in vigore del D.Lgs. 152/2006 i produttori di rifiuti non pericolosi che trasportano autonomamente i propri rifiuti verso il luogo di smaltimento o recupero degli stessi, sono tenuti ad iscriversi all'Albo Gestori Ambientali. Al momento non sono state però fornite indicazioni ufficiali in merito all'eventuale sussistenza dell'obbligo di presentazione del MUD. In attesa di queste indicazioni, si precisa che il DPCM 24/12/2002, con il quale è stata definita la struttura del MUD attualmente vigente, non prevede una modulistica adeguata per consentire a questi soggetti di adempiere l'eventuale obbligo.

poi:

Il Sole 24Ore 20.03.2007 p. 38

Entro il 30.04 deve essere inviato al Catasto rifiuti il Modello Unico dichiarazione in materia ambientale “Mud”. Sul sito di alcune Camere di Commercio è apparsa un’indicazione secondo la quale i trasportatori di rifiuti in conto proprio, essendo obbligati ad iscriversi all’Albo dei gestori ambientali, dovrebbero presentare, per la prima volta, il Mud (anche se la modulistica, non prevedendo queste ipotesi, non consente di farlo). Al riguardo, si osserva che la nota del Ministero dell’Ambiente del 28.04.2006 precisa che la norma che individua i soggetti obbligati al Mud non è cambiata, in quanto il nuovo obbligo di iscrizione all’Albo deriva da una specifica disposizione comunitaria. Pertanto, in tale contesto, i soggetti obbligati alla dichiarazione Mud non dovrebbero essere cambiati e tra di essi non dovrebbero, quindi, rientrare i sogg etti che trasportano rifiuti propri (o in conto proprio).

quindi pare che non sia da fare, anche se italia oggi di qualche giorno fa mi pareva di aver letto che invece andasse fatto lo stesso..

si naviga sempre nell'incertezza..:mad:


 
Alto