Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Moralità e Principi nello sfruttamenteo del Sistema

tdname

Utente
Oggi ho avuto diverse ore di discussione con un'imprenditore titolare di un bar.
Non ricordo come siamo entrati nel discorso principale ma ci siamo messi a parlare dei suoi Apprendisti che ha come baristi.
Ho cominciato il discorso dicendo che SECONDO ME il fatto di assumerli come apprendisti ma poi "dargli il ben servito" alla fine del periodo di apprendistato (con tutti i relativi sgravi fiscali già ottenuti) fosse un po' "moralmente sbagliato" anche se la legge un po' lo consente.
Gli ho spiegato che il contratto di apprendistato è stato fatto per incentivare le aziende a prendere anche i ragazzi che devono ancora imparare a lavorare, ma che la meta finale di questa Legge (per chi la vorrebbe sfruttare) è quella poi di assumere l'apprendista in modo definitivo, altrimenti casca tutto il senso di fare una Legge ad-hoc per incentivare l'assunzione giovanile.
E già non capiva il mio discorso.

Mi ha detto che lui non fa niente di sbagliato e che sui suoi contratti di apprendistato c'è la data di scadenza ed i baristi questo lo sanno.
Mi è sembrato assurda come cose e così sono andato alla ricerca di maggiori info trovando che:

  • ogni sito web, anche autorevole, dice che i contratti di apprendistato sono da considerarsi come INDETERMINATI (il datore può recedere motivando una "giusta causa" o il dipendente se ne può andare quando vuole)
  • nell'ambito della ristorazione ci dovrebbe essere 1 apprendista ogni lavoratore qualificato
  • non si può prendere altri apprendisti se non si conferma/assume almeno il 70% degli apprendisti precedenti

...eppure lui afferma che:

  • nei suoi contratti per l'apprendistato di 3 anni c'è la data di scadenza, dopo la quale i baristi sanno già che se ne dovranno andare
  • ha 1 solo dipendente qualificato mentre ha 4 apprendisti eppure i controlli sui dipendenti li ha sempre passati
  • non ne ha mai confermato/assunto uno al termine del periodo, eppure ne ha sempre presi altri subito dopo

Sarà per mia caparbietà o voglia di fargli ammettere, più semplicemente, che ha trovato un modo legale per raggirare/intortare il Sistema eppure ho cercato di farglielo ammettere senza però ottenere risultati.
Così, non sapendo di preciso cosa fa il suo commercialista per fargli avere questa Fortuna, ho cercato di fargli delle ipotesi sulle possibili vie che potrebbe aver usato e mi aspettavo una conferma, ma per lui:

  • non sta facendo nessun magheggio
  • non sta sfruttando nessun buco legislativo
  • nessun strambo ed ambiguo sfruttamento di un'eventuale interpretabilità della Legge

Per lui è tutto così e va bene così.
Chiaro, come dargli torto quando può assumere ogni anni 1 apprendista in più pagando quasi niente di tasse e poi dargli il calcio dopo 3 anni...
Che gli vada bene così sono d'accordo, ma che non riesca nemmeno a vedere/capire cosa realmente stia facendo mi preoccupa parecchio.

Lui magari dicendo già ai suoi baristi che non saranno confermati dopo i 3 anni è anche una persona molto più Giusta rispetto a molte altre.
Ne ho visti di titolari assumerti come apprendista per la sua durata massima convincendoti che poi saresti stato assunto, e poi invece ti accorgi che hai solo perso 3 anni e che non puoi fare più l'apprendista per qualcun'altro che magari poi ti avrebbe tenuto.

Concludendo: mi sarebbe piaciuto fargli capire/ammettere che sta sfruttando qualche magheggio per poter fare quello che sta facendo...ma non c'è stato verso.

Voi cosa ne pensate in merito?

(mi piacerebbe anche capire come sia possibile riuscire a prendere più stagisti del possibile e passare pure i controlli, oppure continuare ad assumerne altri ogni anno senza averne confermato nemmeno uno del periodo precedente. Se non si chiamano MAGHEGGI questi non so davvero cosa lo potrebbe essere!)
 
Ultima modifica:
Alto