Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Montante INPS

Pippo2023

Utente
Il sito Inps mi porta un montante contributivo di circa 271.000 Euro, come l'inps calcola la rivalutazione anno per anno ?
inoltre, se vado in pensione, come si calcola l'importo mensile partendo da 271.000 Euro di contribuzione ?
 

Xilofono

Utente
Il sito Inps mi porta un montante contributivo di circa 271.000 Euro, come l'inps calcola la rivalutazione anno per anno ?
inoltre, se vado in pensione, come si calcola l'importo mensile partendo da 271.000 Euro di contribuzione ?
per quanto riguarda la rivalutazione del montante, si basa sul coefficiente di rivalutazione dato anno per anno, basato sulla media della variazine del pil nominale degli ultimi 5 anni (il pil nominale ingloba in sè non solo la crescita - o decrescita - economica, ma anche l'inflazione - o deflazione - cosa importante, quindi tendenzialmente anche con crescita economica nulla il montante si rivaluta sulla base dell'inflazione, cosa che non succederebbe se si usasse il pil reale)
trovi qui lo storico dei vari coefficienti https://www.pensionioggi.it/notizie...asso-di-rivalutazione-dei-contributi-nel-2022

per quanto riguarda l'importo dell'assegno, ogni due anni vengono pubblcati i coefficienti di trasformazione, ad ogni età corrisponde una percentuale (ovviamente se si va in pensione ad esempio a 65 anni e 3 mesi, occorrerà fare una media pesata tra il coefficiente di 65 anni e quello di 66, supponendo che siano rispettivamente 5% e 6%, il coefficiente sarebbe 5,25%)
trovi qui i coefficienti vigenti https://www.inps.it/content/dam/inp...Aggiornamento-coefficienti-trasformazione.pdf

quindi l'importo annuo lordo della pensione sarà quella percentuale applicata al montante
tenendo l'esempio del tutto fittizio di prima, con un coefficiente di trasformazione di 5,25%, supponendo un montante di 271mila euro, si otterrebbe 14227 euro lordi annui
per ottenere l'assegno mensile, basta dividere per 13, quindi 1094
 
Ultima modifica:

Pippo2023

Utente
Grazie,
invece, per la quota maturata nel 2022, basta che conteggio i contributi versati ?

1094 Euro/mese, mi aspettavo qualcosa in più.
 

Xilofono

Utente
quella cifra non è la tua pensione futura.. il mio era un esempio, non conocsendo la tua età e le settimane che hai versato, non so a quale età puoi andare in pensione e quindi quale coefficiente si applica
e quello dato (5,25%) era giusto per un esempio di scuola
poi è importante sapere se per caso hai contributi ante1996..

comunque il sito inps ha la pagina "la mia pensione futura" che ti fa il calcolo piuttosto bene, tenendo in considerazione tutto (puoi anche ipotizzare sospensioni da lavoro etc)
 

Umby

Utente
Grazie,
invece, per la quota maturata nel 2022, basta che conteggio i contributi versati ?
NO,
Non tutti i contributi vanno ai "fini pensionistici",
di regola solo il 33% della tua retribuzione lorda,
(ad esempio: se nel 2022 il tuo imponibile lordo è di 20.000 Euro,
20.000 x 0,33% = 6.600 (quota destinata alla pensione))

Se il tuo importo di 271.000 Euro si riferisce al montante del 2021,
lo stesso va rivalutato con il coefficiente 1,009973
(penso ci sia un errorino nella tabellina quotata)

pertanto avrai:
Codice:
Montante al 31.12.2021          271.000
Rivalutazione (1,009973)          2.702
Quota annua                       6.600
---------------------------------------
Nuovo montante al 31.12.2022    280.302
 
Alto