Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mondo Associazioni

COME SI CREA UNA ASSOCIAZIONE?

• TASSE PER ASSOCIAZIONI

Votes: 0 0,0%
  • OBBLIGHI DEGLI ASSOCIATI

Votes: 0 0,0%

• Total voters
    0

boroz

Utente
Bungiorno a tutti,premetto che sono nuovo del forum,non sono un professionista,e ci capisco ben poco di tasse e fisco,ma la mia idea è quella di creare una associazione,quindi creare uno statuto dove si spiega l'associazione di che cosa si occupa,(in questo caso servizi assicurativi,bancari,prestiti,mutui e di compravendita nel settore elettrico)le mie domande sono semplici e veramente ignoranti,ma ho bisogno di capire.....se qualcuno riuscirebbe a darmi una mano sarebbe gentilissimo..
L'associazione ha bisogno di fare una dichiarazione dei redditi?
Paga le tasse?se si' in che maniera e proporzione?
Ha una patita IVA?
Può fatturare?
Può svolgere servizi a pagamento?Se si' in che modo?
Può avere una sede legale?Può avere dei dipendenti? o deve attenersi scrupolosamente alla struttura delle persone che la creano?
Quanto costa creare l'associazione?
Vi ringrazio tantissimo,in anticipo!!!!
GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE!

Riferimento: Mondo Associazioni

Ciao, visto l'attività che intendi portare avanti non mi sembra molto adatta un'associazione, che ha finalità normalmente non lucrative; anche dal punto di vista dell'amministrazione finanziaria un'associazione orientata solo su simili attività attirerebbe qualche perplessità sulla sua vera natura :yes2:

Roberto.

Ciao,
grazie per la risposta,ma sai mica indicarmi un link o da chi posso rivolgermi per sapere tutti i passi,gli obblighi,le spese,la gestione degli eventuali guadagni se si possono avere?
O se tu sai qualcosa in più a riguardo,in effetti l'associazione nn ha fini di lucro,ma in realtà io offrirò una serie di servizi ai miei futuri associati,iscrivendo loro alla mia associazione.
I miei guadagni possono entrare nella associazione tramite donazione?
Grazie:s-sault:

di link per costituire associazioni ce ne sono tanti, basta che cerchi costituire un'associazione con un motore di ricerca.

Il problema è che parti con l'impostazione sbagliata; per quello che vuoi fare l'associazione non va assolutamente bene; è come se tu decidessi di fare il tassista utlizzando un carro funebre...

E la domanda se le "donazioni" possono diventare "tuoi guadagni" è foriera di una valanga di guai.

Non è che voglio scoraggiarti, ma rischi di trovarti realmente in una situazione quanto meno problematica al primo controllo.

Ciao

Roberto

mi intrometto, concordando con rob (che saluto) ed esprimendo che ultimamente, anche dalle mie parti, molti nutrono un "particolare" e riscoperto interesse per le associazioni...anche e soprattutto per porre in essere scopi di lucro palese e diretto.
nel caso esposto, mi pare che l'ambito sia quello della mediazione creditizia, consulenza finanziaria ed assicurativa, che tra requisiti, inquadramenti e "regole" è un tantino lontano dal mondo del non profit & dintorni.
ciao.

Alto