Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mondo Associazioni

COME SI CREA UNA ASSOCIAZIONE?

  • TASSE PER ASSOCIAZIONI

    Votes: 0 0,0%
  • OBBLIGHI DEGLI ASSOCIATI

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0

boroz

Utente
Bungiorno a tutti,premetto che sono nuovo del forum,non sono un professionista,e ci capisco ben poco di tasse e fisco,ma la mia idea è quella di creare una associazione,quindi creare uno statuto dove si spiega l'associazione di che cosa si occupa,(in questo caso servizi assicurativi,bancari,prestiti,mutui e di compravendita nel settore elettrico)le mie domande sono semplici e veramente ignoranti,ma ho bisogno di capire.....se qualcuno riuscirebbe a darmi una mano sarebbe gentilissimo..
L'associazione ha bisogno di fare una dichiarazione dei redditi?
Paga le tasse?se si' in che maniera e proporzione?
Ha una patita IVA?
Può fatturare?
Può svolgere servizi a pagamento?Se si' in che modo?
Può avere una sede legale?Può avere dei dipendenti? o deve attenersi scrupolosamente alla struttura delle persone che la creano?
Quanto costa creare l'associazione?
Vi ringrazio tantissimo,in anticipo!!!!
GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE!
 
Riferimento: Mondo Associazioni

Ciao, visto l'attività che intendi portare avanti non mi sembra molto adatta un'associazione, che ha finalità normalmente non lucrative; anche dal punto di vista dell'amministrazione finanziaria un'associazione orientata solo su simili attività attirerebbe qualche perplessità sulla sua vera natura :yes2:

Roberto.
 
Riferimento: Mondo Associazioni

Ciao,
grazie per la risposta,ma sai mica indicarmi un link o da chi posso rivolgermi per sapere tutti i passi,gli obblighi,le spese,la gestione degli eventuali guadagni se si possono avere?
O se tu sai qualcosa in più a riguardo,in effetti l'associazione nn ha fini di lucro,ma in realtà io offrirò una serie di servizi ai miei futuri associati,iscrivendo loro alla mia associazione.
I miei guadagni possono entrare nella associazione tramite donazione?
Grazie:s-sault:
 
Riferimento: Mondo Associazioni

di link per costituire associazioni ce ne sono tanti, basta che cerchi costituire un'associazione con un motore di ricerca.

Il problema è che parti con l'impostazione sbagliata; per quello che vuoi fare l'associazione non va assolutamente bene; è come se tu decidessi di fare il tassista utlizzando un carro funebre...

E la domanda se le "donazioni" possono diventare "tuoi guadagni" è foriera di una valanga di guai.

Non è che voglio scoraggiarti, ma rischi di trovarti realmente in una situazione quanto meno problematica al primo controllo.

Ciao

Roberto
 
Riferimento: Mondo Associazioni

mi intrometto, concordando con rob (che saluto) ed esprimendo che ultimamente, anche dalle mie parti, molti nutrono un "particolare" e riscoperto interesse per le associazioni...anche e soprattutto per porre in essere scopi di lucro palese e diretto.
nel caso esposto, mi pare che l'ambito sia quello della mediazione creditizia, consulenza finanziaria ed assicurativa, che tra requisiti, inquadramenti e "regole" è un tantino lontano dal mondo del non profit & dintorni.
ciao.
 
Alto