Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

moglie senza reddito: 730 congiunto si puo'?

monica_ts

Utente
Buongiorno
io quest'anno non avendo lavorato sono a carico di mio marito. Pero' sono proprietaria dell'appartamento al 50%, per cui ho pagato l'imu per la mia quota. Inoltre anche le spese per la ristrutturazione dell'edificio sostenute lo scorso anno sono al 50%Difatti la detrazione per la prima rata nello scorso 730 è stata divisa tra me e mio marito. Posso presentare la dichiarazione congiunta come sempre?Grazie
 

lisantit

Utente
La dichiarazione congiunta si può presentare se il marito presenta il 730, tuttavia se la casa di proprietà non è affittata (e quindi non produce reddito da locazione), non vedo per quali redditi si voglia presentare la dichiarazione. L'irpef sull'abitazione è assorbito dall'imu, non c'è quindi obbligo di dichiarazione
 

stria54

Utente
Inoltre senza reddito imponibile e pertanto in assenza di imposte a che serve portare spese in detrazione?
Se hanno spese di ristrutturazione presumo siano quelle da portarsi dietro per 10 anni o più, quindi ha senso fare il 730. Se Monica è a carico del marito dichiarerà lui anche la quota della moglie. Mi pare sia così, no?
 

MIODEMO

Utente
Se hanno spese di ristrutturazione presumo siano quelle da portarsi dietro per 10 anni o più, quindi ha senso fare il 730. Se Monica è a carico del marito dichiarerà lui anche la quota della moglie. Mi pare sia così, no?
Non mi pare sia possibile:
Le spese in parola non sono comprese tra quelle che il contribuente può portare in detrazione se sostenute nell'interesse delle persone fiscalmente a carico.
 
Alto