Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MOGLIE A CARICO : determinare il reddito

lucadeoma

Utente
Salve a tutti e complimenti per il meraviglioso forum da cui sto imparando un sacco di cose nuove!

Sto cercando alcuni chiarimenti sul reddito delle persone a carico che so non deve superare i 2840.51 €.

Negli ultimi 2 anni ho compilato da solo il mod 730 per presentarlo a un CAAF e ho considerato mia moglie a carico solamente per il fatto che, essendo casalinga, non aveva percepito nessuno stipendio.

Ultimamente però mi sono reso conto che potrebbero esserci anche altri redditi da considerare:

1- mia moglie è proprietaria al 100% dell’abitazione in cui risiediamo e abitiamo (categoria A02 rendita catastale 696 €) ; questa cifra va considerata come reddito?

2- mia moglie è titolare di 2 conti correnti (uno suo e uno contestato con me al 50%) con annessi deposito titoli e qualche soldo investito in obbligazioni; dai rendiconti bancari di fine anno non risultano plusvalenze e le cedole incassate sono state tassate del 12% (si tratta della ritenuta alla fonte? ). Qui per me è buio totale su quali cifre considerare.


Nel caso mia moglie non superi la fatidica cifra di cui sopra e io possa considerarla a mio carico cosa faccio ? compilo il 730 a mio nome e, detraggo anche le sue spese mediche e non indico nessun immobile al quadro B ?


Mi scuso per il lungo e contorto post da principiante e ringrazio fin da ora chi mi potrà dare delle indicazioni (magari con termini semplici per i non addetti ai lavori) .

saluti
 
Alto