Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modulo RED per pensionato

flag

Utente
buongiorno. se un pensionato con unico reddito e senza spese da recuperare non presenta il 730 deve presentare comunque il modulo RED?

grazie
 

domenico

Utente
Con il messaggio del 29 u.s. l'Inps precisa che è possibile la non compilazione del modello Red qualora la dichiarazione reddituale venga effettuata con modelli 730 2013 o UNICO 2013.
 

flag

Utente
Grazie. Allora significa che devo comunque fare una dichiarazione: o il 730 o il RED cioe' devo comunque presentare i miei redditi o all'AdE o all'INPS. Confermate?
 

domenico

Utente
Messaggio Inps del 29 Maggio 2013, per quanto di interesse:
1.1 Modello RED ITA
Il modello RED italiano contiene la lettera di motivazione della richiesta, con l’indicazione dei soggetti tenuti alla dichiarazione e delle modalità di restituzione (allegato 3). Viene inoltre precisato che, se la dichiarazione reddituale viene integralmente resa sia dal pensionato sia dai suoi familiari con modelli 730 2013 o UNICO 2013, è possibile non compilare il modello RED. In tal caso, infatti, le informazioni vengono trasmesse all’INPS direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
 

FEDERIC

Utente
Sapete se l'INPS invia il modello RED considerando che prima era consegnato con il Cud che adesso non e' piu' spedito?
grazie buon inizio settimana a tutti
 

domenico

Utente
Sapete se l'INPS invia il modello RED considerando che prima era consegnato con il Cud che adesso non e' piu' spedito?
grazie buon inizio settimana a tutti
Affermativo, ne è data notizia l'Inps con il messaggio ( si vorrà osservare) nr. 8761 del 29-u.s., a oggetto:
Bustone 2013. Invio delle richieste delle dichiarazioni dei redditi e di accertamenti per il diritto alle prestazioni assistenziali.
 

stria54

Utente
Messaggio Inps del 29 Maggio 2013, per quanto di interesse:
1.1 Modello RED ITA
Il modello RED italiano contiene la lettera di motivazione della richiesta, con l’indicazione dei soggetti tenuti alla dichiarazione e delle modalità di restituzione (allegato 3). Viene inoltre precisato che, se la dichiarazione reddituale viene integralmente resa sia dal pensionato sia dai suoi familiari con modelli 730 2013 o UNICO 2013, è possibile non compilare il modello RED. In tal caso, infatti, le informazioni vengono trasmesse all’INPS direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Domenico salve e mi scusi, ho una domanda: nel 730 o UNICO non vanno inseriti alcuni tipi di redditi richiesti invece con il modello RED, come ad esempio gli interessi su titoli. Come ci si comporta in questo caso? Anche se si è fatto il 730 bisogna produrre anche il RED? E' la parola "integralmente" che genera dubbi. Grazie
 

domenico

Utente
Salve Daniela, a mio parere ( per quello che può valere) in questi casi, considerato che alcuni redditi non sono dichiarati nel mod.730, ma necessari nel mod-Red, si dovrà presentare quest'ultimo.
Saluti Domenico
 

stria54

Utente
Con una semplice parola (integralmente) si capovolge il senso di una frase e se non si sta attenti sono...cavoli salatissimi. Grazie, avevo inteso anche io così.
 
Alto