Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modulo dichiarazione ritenute e detrazioni

Salve, volevo chiedere delle delucidazioni sul compilare il modulo relativo alle detrazioni d'imposta, questo perché è il mio primo contratto di lavoro. Preannuncio che sto con i miei, ma loro hanno un lavoro e un reddito proprio, e non sono a mio carico quindi.
Innanzitutto, dopo i dati personali, c'è scritto: "nella veste di dipendente/collaboratore di codesta impresa dichiara sotto la propria responsabilità che i familiari di seguito indicati non possiedono nel 2024 un reddito complessivo superiore a 2840,51€(4000€ per i figli di età non superiore a 24 anni) e quindi di AVER DIRITTO alle seguenti dichiarazioni Irpef annue". Dopo di che vengono illustrate le varie opzioni:
- da calcolarsi ed attribuirsi in base al reddito complessivo annuo presunto.
-Oppure posso aggiungere altri redditi.
-Detrazioni lavoro dipendente(che credo vada sicuramente barrato)
-Detrazioni per coniuge a carico
-Detrazioni per figli e altri familiari a carico
-Mancanza altro genitore
In caso di rapporti inferiori all'anno(licenziamento e/o assunzione in corso d'anno):
-Chiede di calcolare ed attribuire l'importo minimo di detrazione spettante, pari a 690€ per rapporti di lavoro a tempo indeterminato, o 1380€ nel caso di tempo determinato
-Chiede di calcolare ed attribuire le detrazioni per carichi di famiglia per l'intero anno
Inoltre:
-Chiede di applicare una aliquota più elevata di quella che deriva dal ragguaglio al periodo di paga degli scaglioni annui di reddito pari a ...%.
Allora, vorrei delle spiegazioni su alcune cose. Per come viene presentato all'inizio il documento, sembra che si possa compilare solo per chi ha familiari a carico o sbaglio? Boh, così pare, ma facciamo finta che sia un errore.
"Da calcolarsi ed attribuirsi in base al reddito complessivo annuo presunto" questa, va barrata, non avendo altri redditi, o sbaglio? Nel caso vorrei sentire comunque se possibile una vostra spiegazione.
"Detrazioni lavoro dipendente" va barrato giusto?
Non avendo familiari a carico andrei avanti e sorvolerei sulle detrazioni di coniuge e figli, o mancanza dell'altro genitore.
Arriviamo alla parte che non ho capito più di tutte.
"In caso di rapporti inferiori all'anno(licenziamento e/o assunzione in corso d'anno)":
-Chiede di calcolare ed attribuire l'importo minimo di detrazione spettante, pari a 690€ per rapporti di lavoro a tempo indeterminato, o 1380€ nel caso di tempo determinato.
Questa casella, essendo il mio primo contratto lavorativo, in generale,.ma anche se lo fosse solo nel 2024(giusto?) va barrata, o deve essere fatto soltanto se sono stato licenziato, e in aggiunta, sono stato assunto nello scorso anno? Da come viene spiegato, sembra che anche se io sia stato assunto come prima volta, debba compilarlo, essendo in corso d'anno ad aprile, in modo da avere delle detrazioni minime garantite. Oppure è da compilare solo se ho lavorato già in un'altra azienda nel 2024, quindi ho due CU ecc...?
Inoltre credo di poter sorvolare su "Chiede di calcolare e attribuire le detrazioni per carichi di famiglia per l'intero anno" e l'aliquota più elevata per via sia del fatto che non ho familiari a carico che altri redditi.
Nel caso qualcosa non sia chiaro posso allegare foto del modulo. Grazie mille dell'eventuale aiuto, mi farebbe piacere.
 
Alto