Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MODIFICA CONTRATTO DI AFFITTO

Jo March

Utente
Salve. Circa quattro anni fa ho stipulato un contratto di affitto 4+4 che è alla sua prima scadenza a novembre. Mi sono reso conto che avrei potuto avere notevole vantaggio facendo un contratto a canone concordato in quanto l'affitto percepito rientra tranquillamente nell'importo del canone concordato. Ora posso fare qualcosa? cioè alla scadenza dei 4 anni come posso far diventare lo stesso contratto a canone concordato? Devo prima risolvere questo? e in questo caso forse si doveva comunicare all'inquilino sei mesi prima? oppure è solo una questione di tipo di registrazione e posso ancora fare qualcosa? Grazie per ogni suggerimento.
 

STUDIOCEL

Utente
se vuoi cambiare devi chiudere questo 4+4 e farne uno nuovo 3+2 rivolgendoti ad una associazione per la conferma del canone..

ma perchè vuoi passare da 4+4 al concordato?...
 

Jo March

Utente
Perchè attualmente pago il 21% di tasse con cedolare secca e potrei pagare il 10% con il concordato oltre ad avere un risparmio del 25% sull'imu. Al momento quattro anni fa non ho valutato questo perchè il contratto andava fatto di fretta in pochi giorni. Ma poichè i 4 anni scadono a novembre nel caso posso comunicare all'inquilino che intendo fare questa modifica o andava fatto sei mesi prima?
 

STUDIOCEL

Utente
si l'ho chiesto tanto per arrivare a completate il discorso...solo il connubio canone concordato e un comune capoluogo provincia o ad alta densità abitativa permette la cedolare al 10%....altrimenti rimane comunque al 21%

...dovrai comunque trovare d'accordo il conduttore per cessare un contratto 4+4 alla prima scadenza..
 

Jo March

Utente
Si certo, questo lo so, siamo a Napoli e si può fare. L'inquilino non so, certamente è da concordare con lui. Volevo solo sapere se ci sono adempimenti burocratici che possono impedire questa variazione, fermo restando l'accordo con l'inquilino.
 

Jo March

Utente
se alla scadenza dei quattro anni faccio la risoluzione devo pagare comunque questi 67 euro pur avendo optato a suo tempo per la cedolare secca?
 

STUDIOCEL

Utente
si si certo, se già in cedolare non è da pagare..se fai RLIweb con cedolare mette zero imposte in automatico
 
Ultima modifica:
Alto