Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Redditi PF 2020 - Lavoratore autonomo, regime forfettario, Gestione Separata - casella "Esonero dall'apposizione del visto di conformità"

FrankGTR

Utente
Salve,

scrivo perché ho un dubbio amletico rispetto alla casella "Esonero dall'apposizione del visto di conformità" nel frontespizio del modello Redditi PF 2020.

Premetto che trasmetto tale dichiarazione telematicamente attraverso il software Desktop Telematico.

Ebbene, informandomi un po' ovunque ho letto che questa casella riguarda i soggetti ISA. Ora, il visto di conformità viene rilasciato dai soggetti abilitati a coloro che intendono chiedere la compensazione dei crediti IVA.

A me, che sono lavoratore autonomo, a regime forfettario (FT 5%), iscritto alla Gestione Separata, il visto di conformità non dovrebbe interessare, avendo inoltre dichiarato reddito zero in quanto ho avviato l'attività a fine dicembre 2019. Alla luce di questo, mi sono totalmente disinteressato della casella non barrandola, ma poi ho visto che nella ricevuta rilasciatami dall'Agenzia dell'Entrate (in cui la dichiarazione risulta accolta), la sezione "Firma" riporta "Esonero dall'apposizione del visto di conformità: NO" e poi i campi (vuoti) relativi ai dati del CAF o di altro soggetto che di norma rilascia il visto.

Quindi il mio dubbio è questo: ho fatto bene a non barrare quella casella, oppure avrei dovuto barrarla perché trasmetto il modello RPF per conto mio senza rivolgermi a CAF o ad altri soggetti?
 

catia71

Utente
l'esonero dal visto riguarda i soggetti isa che ottengono un punteggio sopra l' 8 che li esonera dall'apposizione del visto per la compensazione, non è il tuo caso. Ad ogni modo è una facoltà chiedere l'esonero anche se tu avessi avuto gli isa e con un punteggio superiore a 8 nulla vietava che tu non richiedessi l'esonero.
 
Alto