Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello RED e pensione di reversibilità

mirna1

Utente
buongiorno a tutti, dal marzo 2023 percepisco pensione di reversibilità (sic).
ho scoperto che esiste questo modello red da compilare, non ne sapevo nulla e sto cercando di capire, fino ad ora credo di avere capito che per il 2023, non essendo un anno completo, non dovrò presentarlo, infatti nella mia area inps non c'è la richiesta.
ogni anno, in futuro, la troverò lì (dico bene?).
li miei dubbi sono sugli eventuali interessi bancari, per ipotesi-limite non vorrei per 100eur di interessi ritrovarmi la pensione ridotta del 25% (allora tanto vale dedicarsi a far fruttare i risparmi).
quindi la domanda è: c'è un limite?
da quello che ho capito il reddito dovrebbe superare di tre volte la pensione minima e per il 2024 sarebbe 23.345,79, quindi la mia pensione+gli interessi (al lordo delle imposte 26%)? o+qualcosa d'altro? la casa di abitazione e terreni fa reddito? (quest'anno sarà il mio primo 730, suppongo che, una volta compilato, quello sarà il mio reddito da sommare. dico bene?).
in ogni caso, se il limite è 23k, non credo proprio di raggiungerlo.
per altri versi, ho letto che esiste questa precisazione dell'inps


che dice:
Si coglie l’occasione per comunicare che, a seguito di un riesame della circolare,
è stata individuata la presenza di un refuso generalizzato nell’allegato 1,
contenente le tipologie reddituali influenti sulle diverse rilevanze, fra cui anche
la rilevanza 11 – Incumulabilità della pensione ai superstiti con i redditi, di cui
all’art.1, comma 41, L. n. 335/1995.
Infatti, diversamente da quanto scritto nel testo dell’allegato alla circolare
n.195/2015, non sono considerati ai fini del calcolo sia gli interessi bancari,
postali, dei BOT, dei CCT e dei titoli di Stato,

quindi non mi devo preoccupare minimamente degli interessi bancari?
qualcuno è nella mia stessa situazione (pensione di reversibilità) ed è in possesso della famosa stringa che indica quali sono i cosiddetti redditi rilevanti? (io la vedrò suppongo solo l'anno prossimo).
ringrazio chiunque possa aiutarmi a chiarire le idee e magari farmi notare se ho detto qualche castroneria.
grazie!
 

mirna1

Utente
sì, sono un privato, ma il discorso è che mi pare di avere capito che la reversibile è equiparata ad una pensione da reddito, tipo la sociale, per cui devi dimostrare in poche parole di essere povero, altrimenti la tagliano a scaglioni.
cioè credo di avere capito che non è una questione di imposte già pagate, ma proprio di accertare la 'ricchezza' ed in base a quella tagliare
 

STUDIOCEL

Utente
cioè credo di avere capito che non è una questione di imposte già pagate, ma proprio di accertare la 'ricchezza' ed in base a quella tagliare
Tu hai capito benissimo, per alcuni trattamenti gli interessi sono rilevanti, ma tranquilla, non sono rilevanti per la reversibilità..


Rilevanza 11.....al C1...
Influenze delle tipologie reddituali sulle prestazioni legate al reddito
Pensioni o indennità presenti nel casellario centrale dei pensionati
Pensioni estere
Altre informazioni
Altri redditi
Redditi per arretrati e TFR
Redditi assistenziali
Redditi da capitali
Redditi da immobili
Redditi da lavoroT
REDvedi tabella F per le riduzioni da operare T=titolare
SI = rilevante e da dichiarare - NO = non rilevante - R = Rilevante da non dichiarareRilevanza 11
Incumulabilità della pensione ai superstiti con i redditi del titolare
A1Lavoro dipendente prestato in ItaliaSI
A2Lavoro dipendente prestato all'esteroSI
A3Lavoro autonomoSI
A4Prestazioni coordinate e continuative o lavoro a progettoSI
B1Casa di abitazione e relative pertinenzeNO
B2Altri immobili (terreni e fabbricati)SI
C1Interessi bancari postali: BOT CCT e altri titoli di Stato - proventi di quote di investimentiNO
D1Prestazioni assistenziali in denaro erogate da Enti pubblici o Stati esteri (non di carattere contingente)NO
E1Arretrati di lavoro dipendente riferiti ad anni precedentiNO
E2Arretrati di integrazione salariale riferiti ad anni precedentiNO
E3TFR, buonuscita, liquidazione, ecc.NO
F1Rendite vitalizie o a tempo determinato costituite a titolo onerosoSI
F2Assegno di mantenimento corrisposto dal coniuge separatoSI
F3Altri redditi assoggettabili ad IRPEFSI
F4Altri redditi non assoggettabili ad IRPEFNO
G1Ammontare dell'IRPEF pagate nell'annoNO
G2Quote di pensione trattenute dal datore di lavoroNO
H1Pensioni dirette erogate da Stati esteriSI
H2Pensioni ai superstiti erogate da Stati esteriNO
H3Pensioni per infortuni sul lavoroNO
H4Rendite vitalizie o a tempo determinato a titolo oneroso - esteroSI
H5Arretrati da pensione esteraNO
Pensioni INPS e altri Enti italianiR
Maggiorazioni socialiNO
Arretrati di pensione erogate da INPS o altri enti riferiti ad anni precedenti a quello nel quale vengono percepitiNO
Rendite INAIL per infortuni o malattie professionali anche se liquidate in capitaleNO
Pensioni privilegiate ordinarie tabellari per infermità contratte a causa del servizio militare di leva e assegni connessi con pagamento annuale o mensile escluse le medaglie a pagamento annuale o mensileNO
Pensioni di guerra con pagamento annuale o mensile escluse le medaglie a pagamento annuale o mensileNO
Medaglie al valor militare a pagamento annuale o mensileNO
Prestazioni agli invalidi civili ciechi e sordomuti compresa l'indennità di frequenza ai minoriNO
Assegni vitalizi - PSONO
 
Ultima modifica:

mirna1

Utente
grazie mille @STUDIOCEL ! allora posso continuare a risparmiare...
ho capito giusto anche che COMUNQUE fino al limite (che non raggiungerò neanche coi miei amati interessucci) di 23.345,79 eur non c'è nessuna riduzione?
grazie ancora, mi hai tolto un peso
 

STUDIOCEL

Utente
ho capito giusto anche che COMUNQUE fino al limite (che non raggiungerò neanche coi miei amati interessucci) di 23.345,79 eur non c'è nessuna riduzione?
...se l' importo in eccesso è inferiore al 25% della reversibilità, perdi solo quell' importo...esempio se superi di 1 euro perdi 1 euro...
 
Alto