Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello F24 prima scartato e poi addebitato

luis2000

Utente
Un mio cliente ha trasmesso il 16 giugno 2016 un mod. F24 telematico attraverso le procedure telematiche dell'Agenzia Entrate ma è stato scartato con motivo dello scarto della fornitura "03 - codice di autenticazione non riconosciuto". Appena verificato lo scarto ha provveduto a ritrasmettere di nuovo il mod. F24. Ora, dall'estratto conto bancario risultano addebitati sia l'importo inerente il mod. F24 scartato sia quello inviato successivamente. Vi è mai capitata una cosa simile? Che cosa si può fare per "recuperare" la somma versata successivamente? Grazie
 

pluto

Utente
cioè hai inviato un file F24online preparato per l'invio da un contribuente ma inviato con credenziali di un altro contribuente?
e quindi è passato ugualmente...
se trattasi di irpef addizionali riportare il maggior versamento in RX e puoi utilizzare il credito 2015 in compensazione o chiedere rimborso, oppure far modificare f24 e coprire eventuali altri versamenti..
 

luis2000

Utente
pluto, il mod. F24 trasmesso dal cliente (erede) è a nome del contribuente deceduto. Come può essere addebitato l'importo di un F24 scartato? Nel caso specifico l'unica possibilità è il rimborso non essendoci, ovviamente, altri importi da pagare.
 

Giuldi

Utente
Ogni tanto succedono cose strane....
E' da stamattina che mi sto impiccando per inviare la registrazione di un contratto di locazione, ma non c'è verso....
Compilo il form RLI, controllo il file tramite Desktop Telematico ed è OK.
Preparo il file, sempre tramite DT, con le mie credenziali, e non da' alcun errore.
Invio il file e sembra tutto a posto.
Verifico che tutto sia andato a buon fine e l'invio risulta "rifiutato" in quanto "Il formato del file è diverso da quello previsto".
In sintesi, 4 invii (2 da DT e 2 direttamente tramite il sito AdE) e 4 scarti....:mad:
Può darsi che mi sia rimbambito e commetta qualche errore seriale, ma è una procedura che ho seguito diverse volte e non ho mai avuto problemi....:confused:

Aggiornamento: dopo aver ricominciato da zero senza alcun successo ho telefonato all'AdE.
L'operatore non mi ha saputo dire perchè il file veniva scartato, ma mi ha consigliato di usare RLI Web, con il quale sembra che tutto sia andato a buon fine (sempre sperando che non mi scarti la registrazione dopo l'elaborazione)....:D
 
Ultima modifica:
Alto