Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello CU non consegnato e redditi percepiti solo in parte.

Volevo porre qualche domanda riguardo la mi intricata situazione.

Dal 11/2014 fino ad Aprile 2015 ho lavorato presso un datore di lavoro che non ha effettuato correttamente i pagamenti.
Da questi ho ricevuto inizialmente solo 130 € in contati all'inizio del 2015 e questi non sono stati mai conguagliati, nemmeno il 30/04/2015, giorno delle mie dimissioni per giusta causa.
Rivoltomi alla direzione territoriale del lavoro ho ottenuto, per effetto di una conciliazione, di poter ricevere per BONIFICO la rimanenza in rate da 250 € (il lavoro era part time). Le rate anzi, L'unica rata che ho ricevuto è stata a Luglio 2015. Come conseguenza c'è stata una ispezione della dtl, e un mio decreto ingiuntivo tutt'ora ancora in corso. Il totale delle somme ricevute non è bastato nemmeno per pagare il 2014 (totale somme 380) !! Le cui imposte invece ho dovuto dichiarare per intero perchè la CU certificava falsamente che nel 2014 mi era stato tutto pagato. Il 730 2015 quindi è stato compilato non tenendo conto del principio di cassa.
Quest'anno di CU 2016 nemmeno l'ombra, e non credo di riuscire ad averla. Di traccia dei dati di quel lavoro nemmeno l'ombra ne all'AGE ne nella precompilata.
Io le somme, considerato pure che sono tracciabili le devo dichiarare pure quest'anno ? cioè 2 volte perché è nel 2015 che le ho ricevute ?
E se sì, come le devo dichiarare ? Come lordo o come netto anche se è stata applicata (presumibilmente dai cedolini) una ritenuta ?
Poi ancora, nel 730 come le devo dichiarare ? Devo dichiarare tutto quanto come da somma cedolini deducendo le somme non percepite ? (ditemi in che rigo a quel punto dovrei dedurle perchè non lo so e non so nemmeno come !!)

Ringrazio chiunque mi voglia aiutare in questo macello...
 
dovresti verificare la possibilità di produrre una dichiarazione integrativa a favore dichiarando, per l'anno 2014, sulla base di ciò che hai effettivamente riscosso e documentato.
ciao
 
Grazie
Ok, quindi quello, mi pare di capire, sarebbe il modo per non dichiarare 2 volte. Ma sarebbe comunque un onere in più e le cose si complicherebbero.
Vorrei semplificarle facendo una dichiarazione 730 solo quest'anno.
Quindi Se non lo facessi (e non vorrei farlo) dovrei mettere anche quest'anno le cifre ricevute, giusto ? Non mi preoccuperebbe molto.
A quel punto mi chiedo come, dal momento che ho solo i cedolini e non la CU.
Cercando qui e la, ho visto che esiste nel 730 il rigo E26 per deduzioni per R.lav.dip non percepiti (c'è chi dice che è necessaria avere la CU o comunque essere sicuri dell'effettive trattenute fiscali).
A questo punto da ciò che ho cercato, ho capito che dovrei procedere inserendo tutto il reddito 2015 nel quadro C del 730 e poi dedurre la differenza di quanto non percepito nel rigo E26.
Il primo problema è che non avendo CU devo essere sicuro che siano state operate le ritenute (per poi recuperarle come detrazioni per lav dip)
Il secondo problema, come conseguenza, è che non saprei come e quanto dedurre da un netto ricevuto che non copre nemmeno una busta paga (netta).
 
non credo sia possibile il rimedio che hai proposto.
in dichiarazione non è possibile indicare ciò che più fa comodo, ma occorre rispettare certe regole.
ciao
 
Alto