Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modalita' rimborso iva

GIULY76

Utente
Buon pomeriggio, è la prima volta che mi trovo a richiedere un rimborso iva e vorrei alcuni chiarimenti.
Si tratta di un rimborso per cessazione attività, l'attività è durata circa 9 mesi di cui effettivi 6.
Il cliente ha deciso di svendere i beni ammortizzabili perché doveva lasciare i locali che erano in affitto, si trova così ad avere un credito iva che ammonta a circa €17.000,00 di cui la maggior parte derivanti dall'acquisto (fatto grazie ad un prestito con la banca)dei beni strumentali.
La mia domanda è: io sto presentando la dichiarazione iva congiuntamente alla dichiarazione dei redditi, per cui il credito da richiedere rimborso lo devo riportare nel rigo sezione III del quadro RX?
La domanda però più rilevante per me è capire intanto se è passata la proposta di aumentare a €15.000,00 il rimborso senza garanzie e se è possibile chiedere eventualmente solo fino a €15.000,00 e poi lasciare la restante parte a compensazione o addirittura perderla.
La mia domanda nasce dal fatto che il cliente si è indebitato fino al collo per cui non credo sarebbe nelle condizioni di produrre alcuna garanzia.
Grazie
 

Rocco

Utente
Giusto indicare il credito IVA nel quadro RX.
Con riferimento alla seconda parte del post mi risulta che siamo ancora ad uno schema di Dlgs per cui non vi è ancora nulla di ufficiale. Non sono d'accordo cmq sull'escamotage per evitare la garanzia. Essendo cessata l'attività l'unica strada percorribile per il credito IVA è quella del rimborso.
Saluti.
 
Alto