Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MODALITA' DI EMISSIONE E RISCOSSIONE BUONI ACQUISTO.

Salve
Buongiorno, mi chiamo Eugenio Frangella e sono un commerciante di abbigliamento in regime forfettario.

Mi rivolgo a voi per avere informazioni su come emettere e riscuotere un buono acquisto multiuso.

EMISSIONE DEL BUONO MULTIUSO.

Premessa: attualmente ho a disposizione solo Rt per emissione e gestione di documenti, non ho un gestionale.

Vorrei sapere quali sono i passi necessari per emettere un buono acquisto multiuso. In particolare, avrei bisogno di conoscere:

1) Le informazioni da includere nel buono;
2) La documentazione fiscale da emettere: documento commerciale? un banale documento gestionale che potrebbe essere anche un cartoncino stampato con scritto "gift"?
3) Nell'ipotesi di doc. commerciale se il cliente paga in contati/carta si chiude il documento con pagamento contanti/carta? o bisogna utilizzare una modalità di pagamento specifica per la vendita di un buono acquisto? Nell'ipotesi di un doc. gestionale o simili procedo prendendo i soldi dal cliente e basta?

RISCOSSIONE BUONO ACQUISTO MULTIUSO.

Vorrei inoltre sapere come un cliente può riscuotere un buono acquisto. In particolare, avrei bisogno di conoscere:

- La documentazione da mostrarmi al momento del pagamento: il buono acquisto originale, eventuali documenti identificativi, altro?
- La procedura da seguire per il pagamento: Ho letto che , gli importi riferiti al buono acquisto multiuso presentato dal cliente per il pagamento, vanno contabilizzati dal cassiere come " sconto a pagare", è corretto?
- Al termine del pagamento, devo conservare il buono originariamente emesso al cliente ? quali documenti devo conservare io e quali invece deve portare via il cliente ?


Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti,

Eugenio Frangella.
 
buongiorno, non sono esperto in materia ti dico la mia (è un semplice parere da prendere con cautela):

Premessa: attualmente ho a disposizione solo Rt per emissione e gestione di documenti, non ho un gestionale.

Vorrei sapere quali sono i passi necessari per emettere un buono acquisto multiuso
quando emetti il buono, batti uno scontrino x pari importo

Vorrei inoltre sapere come un cliente può riscuotere un buono acquisto.
non mi è chiara l'espressione "cliente può riscuotere il buono"... se il cliente utilizza il buono, ritira la merce già pagata fino all'importo del buono. Se la merce costa di più, emetterai scontrino x la differenza.

Hai registratore telematico, quindi il corrispettivo del giorno viene trasmesso a ADE (compreso l'importo relativo al buono, che va scontrinato), il negoziante dovrà tenere nota dei buoni emessi, il cliente al ritiro della merce dovrà consegnare il buono e finita lì.
 
buongiorno, non sono esperto in materia ti dico la mia (è un semplice parere da prendere con cautela):


quando emetti il buono, batti uno scontrino x pari importo


non mi è chiara l'espressione "cliente può riscuotere il buono"... se il cliente utilizza il buono, ritira la merce già pagata fino all'importo del buono. Se la merce costa di più, emetterai scontrino x la differenza.

Hai registratore telematico, quindi il corrispettivo del giorno viene trasmesso a ADE (compreso l'importo relativo al buono, che va scontrinato), il negoziante dovrà tenere nota dei buoni emessi, il cliente al ritiro della merce dovrà consegnare il buono e finita lì.
@gianni1968 Buongiorno a te e prima di tutto grazie per il tuo intervento.

Dunque se ho ben capito, l'emissione di un buono acquisto multiuso corrisponde all'emissione di un documento commerciale ?
Esempio:
Cliente: chiede buono acquisto di €50 e vuole pagarlo in contanti.
Io: faccio uno scontrino da €50, con descrizione " buono multiuso " , iva non soggetta e con pagamento in contanti.
E' corretto?

Per " riscossione del buono acquisto " intendo il momento in cui , il cliente con il suddetto buono da €50, precedentemente emesso, torna in negozio per usarlo come metodo di pagamento.
A questo punto il cliente sceglie , ad esempio , un prodotto da €50 e paga usando il buono.
Io a quel punto ritiro il buono ed emetto nuovo scontrino da €50 chiudendolo con la modalità di pagamento " sconto a pagare " come indicato da Ade.

Se questa è la procedura corretta , il mio dubbio è:
Se con lo scontrino per l'emissione del buono dico di incassare €50, quando emetto lo scontrino per l'utilizzo del buono acquisto e il conseguente ritiro della merce da parte del cliente , l'importo riferito al buono utilizzato va a finire , come detto prima , in " sconto a pagare ".
Controllando i dati trasmessi dalla chiusura fiscale sul sito dell'agenzia delle entrate risulta che :
- il totale "imponibile vendite " è uguale a €100 cioè i €50 euro incassati per la vendita del buono + €50 dello sconto a pagare ( modalità di pagamento da utilizzare quando il cliente usa un buono acquisto come indicato da ade con una circolare ).
Seguendo questa procedura , io mi ritrovo però un incasso di €100 come detto prima , a meno che poi l'ade non scomputi dal totale l'importo del buono ovvero quello dello sconto a pagare.

In attesa di una risposta , grazie in anticipo.
 
contrordine, leggi qua:
giustamente l'emissione del buono non certifica una vendita quindi niente scontrino, ma annotazione che il cliente ti ha anticipato il pagamento... poi quando ritira la merce scontrini o fatturi con iva.
Mi scuso per il post precedente, ma avevo avvisato che non era il mio pane quotidiano
Ti ringrazio per il suggerimento, non c'è bisogno di scusarti.
Sei stato gentilissimo.
 
Alto