Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modalità calcolo percentuale detrazioni.

ismet

Utente
salve,
dovendo procedere al calcolo della mini IMU mi è sorto un dubbio circa la percentuale di detrazione che spetta ad proprietario.
Infatti, io e mia moglie siamo entrambi proprietari della nostra abitazione con diverse percentuali (io al 25 % e mia moglie al 75%).
Inoltre, abbiamo tre figli residenti.
Pertanto, l'ammontare complessivo delle detrazioni è pari a 350 euro (200 prima abitazione e 150 per i tre figli).

Nella delibera comunale, in tema di detrazioni, ricalcando la normativa nazionale, si legge: "se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica".

Leggendo quanto sopra sembrerebbe che la detrazione sia proporzionale alle percentuali di possesso (ossia € 87,5 per me ed € 262,5 per mia moglie).

Consultando, invece, siti specializzati mediante programmi ad hoc risulta che la percentuale è suddivisa al 50% tra me e mia moglie (€ 175 cadauno) determinando, quindi, l'esenzione IMU per la mia quota.

A tal proposito gradirei sapere un vostro parere sulle modalità di calcolo delle detrazioni ai fini dell'IMU.

Cortesi saluti. :D
 
la situazione di due coniugi comproprietari della casa, ma con percentuali di possesso fra loro differenti è dubitativa. parrebbe in tal caso, secondo l'interpretazione letterale, doversi riconoscere una detrazione proporzionale alla specifica percentuale di possesso di ciascuno. non sono mancati, tuttavia, interventi dottrinari favorevoli ad una ripartizione del 50%.
io propenderei per la proporzionalità.
ciao
 
Alto