Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod. F24 - errore di compilazione

MrDike

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

Quella circolare si riferisce ai vecchi F24 cartacei (non telematici).
Ovvio, è del 2002! :rolleyes:

Tra l'altro hai suggerito l'istanza nel primo intervento; cosa non possibile perchè se hai letto bene c'è una procedura automatizzata relativa agli errori tassativamente previsti. Al massimo si può tentare il contatto con l'agenzia e vedere cosa si può fare.
Sicuramente... tuttavia non vedo perchè la fattispecie esaminata non sia riconducibile alla correzione degli altri dati indicati nel modello unificato di pagamento.
Vero che la procedura di Mickey è in ogni caso corretta, ma l'applicazione dell'istituto del ravvedimento contestualmente all'istanza di rimborso comporterebbe comunque un maggiore versamento di quello dovuto ex tunc.

A ben vedere qualsiasi errore del contribuente, ancorchè formale come l’errata indicazione del codice fiscale, potrebbe costituire, in via teorica, un ostacolo all'esercizio dell'azione di controllo ma, evidentemente, tale interpretazione non sarebbe in linea con lo Statuto e i relativi principi di buona fede, collaborazione, autotutela ed integrità patrimoniale, che mirano ad ottenere un rapporto Fisco-Contribuente maggiormente equo e trasparente.

Ad ogni buon conto, sull'argomento ci sono altri thread simili in questo forum e, da quanto riportato dai vari utenti, l'Agenzia delle Entrate ha proceduto alla rettifica del codice fiscale inizialmente errato.
 

marica

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

Ovvio, è del 2002! :rolleyes:



Sicuramente... tuttavia non vedo perchè la fattispecie esaminata non sia riconducibile alla correzione degli altri dati indicati nel modello unificato di pagamento.
Vero che la procedura di Mickey è in ogni caso corretta, ma l'applicazione dell'istituto del ravvedimento contestualmente all'istanza di rimborso comporterebbe comunque un maggiore versamento di quello dovuto ex tunc.

A ben vedere qualsiasi errore del contribuente, ancorchè formale come l’errata indicazione del codice fiscale, potrebbe costituire, in via teorica, un ostacolo all'esercizio dell'azione di controllo ma, evidentemente, tale interpretazione non sarebbe in linea con lo Statuto e i relativi principi di buona fede, collaborazione, autotutela ed integrità patrimoniale, che mirano ad ottenere un rapporto Fisco-Contribuente maggiormente equo e trasparente.

Ad ogni buon conto, sull'argomento ci sono altri thread simili in questo forum e, da quanto riportato dai vari utenti, l'Agenzia delle Entrate ha proceduto alla rettifica del codice fiscale inizialmente errato.
Francamente non capisco, nonostante ti abbia detto che esiste una procedura automatizzata su errori tassativi ancora insisti asserendo che con una semplice istanza, di cui posterai il fac-simile, la cosa si risolve. Siccome vale la regola che agenzia che vai e soluzioni che trovi, può darsi pure che la cosa si risolva…Ma rimane il fatto che sono delusa dal tuo atteggiamento nei confronti di Michey (che ha dato un buon suggerimento) e Kob che ha portato un suo caso professionale che ricorda molto quello che è capitato a un cliente l’anno scorso; citi i principi dello statuto del contribuente come se si dovesse fare un ricorso tributario e perdi di vista la soluzione pratica: sentire dapprima l’agenzia e poi comportarsi di conseguenza. Cordialità, Marica.
 

MrDike

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

Francamente non capisco, nonostante ti abbia detto che esiste una procedura automatizzata su errori tassativi ancora insisti asserendo che con una semplice istanza, di cui posterai il fac-simile, la cosa si risolve. Siccome vale la regola che agenzia che vai e soluzioni che trovi, può darsi pure che la cosa si risolva…Ma rimane il fatto che sono delusa dal tuo atteggiamento nei confronti di Michey (che ha dato un buon suggerimento) e Kob che ha portato un suo caso professionale che ricorda molto quello che è capitato a un cliente l’anno scorso; citi i principi dello statuto del contribuente come se si dovesse fare un ricorso tributario e perdi di vista la soluzione pratica: sentire dapprima l’agenzia e poi comportarsi di conseguenza. Cordialità, Marica.
Cara Marica, francamente non ti capisco nemmeno io, in considerazione del fatto che NON ho denigrato il consiglio di Mickey (che si scrive con la K e non con l'H), definito corretto in ogni caso, e Kob, di cui non ho fatto minimamente menzione.

Quindi, onde evitare di travisare i miei messaggi e ricondurli ad un fatto esclusivamente personale, ti invito ad utilizzare il sistema di messaggistica privata per critiche o quant'altro, perchè qui si discute di altro, se ancora non l'avessi capito.

Del resto, nè Mickey nè Kob hanno ribattuto sulla questione dal punto di vista personale, proprio perchè essa è totalmente inesistente.

Resta fuori discussione che, anche se non l'ho scritto in maniera specifica nell'ultimo post, un salto in Agenzia, ovvero una telefonata al call center, chiarirebbe ogni dubbio in merito (ma forse vale la regola che "agenzia che vai e soluzioni che trovi").

Come va chiarito che il richiamo allo Statuto del contribuente era da intendersi proprio quale soluzione pratica, semprechè possibile, della questione.

Ah, dimenticavo: ad ogni tua replica risponderò con un'altra replica, pertanto ti consiglio di chiudere qui.

@ ugoemela

Resta ferma la possibilità, da parte dell'AdE, di effettuare il riabbinamento del versamento alla dichiarazione corretta come codice fiscale collegato.
 
Ultima modifica:

MrDike

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

per MrDike e Marica: Give Peace A Chance

suvvia ragazzi siamo al 30 dicembre e perchè non finiamo il 2009 in armonia ... :p
Diglielo tu, Kob... un caro saluto e auguri per l'anno e i ricorsi :D che verranno...

p.s.: dovrò recarmi a breve presso la locale Agenzia delle Entrate e chiederò ulteriori delucidazioni sulla questione.
 

marica

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

per MrDike e Marica: Give Peace A Chance

suvvia ragazzi siamo al 30 dicembre e perchè non finiamo il 2009 in armonia ... :p
Grazie Kob sei molto gentile e fai bene a ricordarlo.
Tanti auguri a tutto il forum. Marica :yes2:

Per MrDike niente di personale è che quando ho visto il post con la vivisezione del mio messaggio, ho ritenuto di controreplicare siamo in Italia non in Iran.
Ciao e buon 2010. :yes2:
 

Mickey

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

Per quanto mi riguarda non posso che portare la mia esperienza con il locale ufficio dell'ADE.
Non si tratta di un caso di codice fiscale errato ma si trattava di un F24 di un avviso bonario con codice tributo errato. L'ufficio ha rigettato la richiesta in quanto loro possono solo modificare i codici tributo o i periodi di riferimento. Eventualmente possono agire sugli importi sdoppiandoli attribuendoli a codici diversi. Questo mi disse l'impiegato addetto.
Da ciò la mia risposta. Comunque chiedere prima all'ufficio non fa mai male.

Saluti e auguri a tutti.
Michele
 

prostaf

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

Ciao a tutti, ho letto velocemente i post non so se mi ripeterò rispetto ad altre risposte, ma volevo riportarvi un esperienza personale in proposito, risolta come segue:

il sito home banking della banca di mia sorella ha permesso il pagamento di un F24 (rata di saldo e acconti irpef 2007) con il suo CF ma con i dati di mia nipote (la figlia) rilasciando anche una stampa di questo allucinante mal funzionamento .
Mi sono informato e mi è stato detto di procedere con istanza (Racc.ta AR) all'ADE di competenza come suggerisce MR Dike. Così abbiamo fatto anche se io ero scettico. Infatti, puntualmente, non la hanno presa in considerazione e le hanno mandato l'avviso bonario. Abbiamo risolto andando all' ADE con le raccomandate, da un amico, che ha rettificato l'F24, quindi, si può fare (almeno qui, a RM1), ma non è tutto automatico, purtroppo!!!! C'è da perdere molto tempo se non si hanno persone (amiche all'interno)
competenti con cui parlare, perchè la prima cosa che ti rispondono e che non si può!!!

Ciao e auguri a tutti.
 

rob62

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

a me è capitato il caso una solerte impiegata che ha versato 25.000 - diconsi 25.000 - euro di IVA con il codice fiscale dell'amministratore anziché quello aziendale :dead:

Confermo l'impossibilità di correggerlo subito (la funzionaria mi ha fatto vedere la schermata dicendo "vede posso cambiare qui e qui, ma l'intestazione è bloccata"), ma mi aveva detto che quando usciva l'avviso bonario avrebbero fatto le correzioni.
Io in ogni caso avevo presentato istanza di correzione perché almeno documentavo che mi ero mosso; un collega infatti mi aveva detto che al momento dell'avviso - vista la fame di soldi - poteva far gola dire: l'amministratore chieda indietro i soldi e l'azienda (ri)paghi.

Però quando è uscito l'avviso è andato tutto a posto senza problemi (tanto più che c'era una piccola ritenuta con lo stesso problema versato col medesimo F24 ed era stata sistemata prima, perché il controllo del 770 era stato più celere; per cui se avessero detto qualcosa, avrei potuto sbattergli sotto il naso quello che avevano già fatto)

Ciao e buon anno.
Roberto
 

prostaf

Utente
Riferimento: Mod. F24 - errore di compilazione

a me è capitato il caso una solerte impiegata che ha versato 25.000 - diconsi 25.000 - euro di IVA con il codice fiscale dell'amministratore anziché quello aziendale :dead:

Confermo l'impossibilità di correggerlo subito (la funzionaria mi ha fatto vedere la schermata dicendo "vede posso cambiare qui e qui, ma l'intestazione è bloccata"), ma mi aveva detto che quando usciva l'avviso bonario avrebbero fatto le correzioni.
Io in ogni caso avevo presentato istanza di correzione perché almeno documentavo che mi ero mosso; un collega infatti mi aveva detto che al momento dell'avviso - vista la fame di soldi - poteva far gola dire: l'amministratore chieda indietro i soldi e l'azienda (ri)paghi.

Però quando è uscito l'avviso è andato tutto a posto senza problemi (tanto più che c'era una piccola ritenuta con lo stesso problema versato col medesimo F24 ed era stata sistemata prima, perché il controllo del 770 era stato più celere; per cui se avessero detto qualcosa, avrei potuto sbattergli sotto il naso quello che avevano già fatto)

Ciao e buon anno.
Roberto
Ciao Rob buon anno anche a te!!!

Maurizio
 
Alto