Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod. 730/2018 Spese scolastiche (tasse, gite, POF)

Salve, devo detrarre come spese scolastiche il versamento fatto all'agenzia Entrate su c/c PT n. 1016 che è tassa di iscrizione e frequenza, un versamento alla scuola cusale "Progetti di ampliamento dell'offerta formativa" e una gita scolastica. Credo che versamento fatto all'agenzia delle entrate e la gita vadano sul codice 12 mentre il versamento del POF vada su codice 31. Leggo però nelle istruzioni al codice 12:

"Questa detrazione non è cumulabile con quella prevista per le erogazioni liberali alle istituzioni scolastiche per
l’ampliamento dell’offerta formativa che sono indicate con il codice 31."

Interpreto così: o si detraggaono spese con codice 12 oppure quelle con codice 31, non tutte e due. E' corretto?
 

BT78

Utente
Buongiorno,
ripropongo la domanda fatta da Giuliano1960; nel mio caso figlio che frequenta scuola dell'infanzia paritaria:

- codice 12 (spese per la frequenza dell'istituto): € 717.00
- codice 31 (ampliamento offerta formativa "corsi musica, lingua straniera..."): € 150.00


da DPR 917/86, art.15 comma 1 si evince che l'ampliamento offerta formativa rientra nel beneficio indicato alla lettere i-octies e non è cumulabile col beneficio relativo alla spesa di frequenze indicato alla lettera e-bis.

Cosa si intende di preciso con "non cumulabile" ?
Si intende semplicemente che bisogna utilizzare i due divesi codici di spesa anzichè far convergere entrambi gli importi in un'unica casella? Oppure che posso usare solo uno dei due codici di spesa? Ovviamente il codice 12 nel mio caso.

Grazie mille per i chiarimenti.
Saluti.

BT
 
Alto