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misuratori fiscali

T

tirocinante

Ospite
Buongiorno. Ho letto che sono state introdotte delle novità in tema di misuratori fiscali. Mi chiedo se questi apparecchi hanno a che vedere con i registratori elettronici di cassa che si vedono nei commercianti al minuto ?
Grazie anticipate
 
A

alberto

Ospite
credo proprio di si
oppure anche per le attività intrattenimento e spettacolo.

per i commercianti al minuto è stata rivista la procedura di manutenzione annuale obbligatoria a decorrere dal 23/10.

ciao...
 
G

giuseppe

Ospite
Re: misuratori fiscali x alberto

scusa alberto mi dai qualche riferimento normativo sul problema manutenzione misuratori fiscali?
grazie
 
A

alberto

Ospite
Re: misuratori fiscali x alberto

Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate è stato previsto, a carico dei soggetti che utilizzano misuratori fiscali, l’obbligo di sottoporre annualmente gli apparecchi stessi alla verifica di buon funzionamento da parte di un laboratorio abilitato dall’Agenzia delle entrate.

Come noto, sino ad ora, era il produttore/distributore degli apparecchi che doveva garantire almeno un intervento di manutenzione annuale senza comunque che vi fosse a carico dell’utente l’obbligo di “consentire” l’intervento.

Con l’approvazione del nuovo provvedimento la situazione cambia radicalmente. In sintesi gli aspetti salienti del provvedimento sono i seguenti:
- obbligo, entro un anno dalla entrata in vigore del provvedimento (che avverrà il prossimo il 23/10/2003) di verificazione degli apparecchi già in uso;
- verificazione periodica annuale, a spese dell’utente, rivolta all’accertamento della presenza e dell’integrità del sigillo fiscale e del controllo della permanenza della conformità dell’apparecchio la verificazione comporterà alternativamente:
a) in caso di esito positivo il rilascio di una targhetta obbligatoria con specificazione della data di prossima verificazione;
b) in caso di esito negativo il rilascio di una targhetta di inutilizzabilità e apposito resoconto delle motivazioni. Il contribuente potrà, entro 30 giorni dalla consegna del resoconto, presentare ricorso all’Agenzia delle entrate avverso il suddetto provvedimento. Gli apparecchi dichiarati inutilizzabili non ripresentati entro 40 giorni alla opportuna revisione devono essere defiscalizzati.

Gli utenti sono responsabili del corretto funzionamento della macchina, della conservazione della documentazione, dell’integrità della targhetta di verificazione come del sigillo fiscale.

Il provvedimento stabilisce inoltre che gli utenti non possono utilizzare o detenere nel luogo di svolgimento dell’attività misuratori fiscali non sottoposti ad adeguata verificazione, privi delle relative targhette o sigilli fiscali ovvero dichiarati inutilizzabili..


Provv. 28 luglio 2003.
(Gazz. Uff. n. 221 del 23 settembre 2003)
Modifica del decreto ministeriale 23 marzo 1983 e successive integrazioni e modificazioni, concernente norme di attuazione delle disposizioni di cui alla legge 26 gennaio 1983, n. 18. Attuazione delle disposizioni contenute nelle lettere b) e c) del punto 5.1 del provvedimento 4 marzo 2002 dell'Agenzia delle entrate.
(Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate)


Entrata in vigore:
23 ottobre 2003
 
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