Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mio "cuggino" e versamenti IVA: quesiti esistenziali

S

Sergio

Ospite
<HTML>Su consiglio di mio "cuggino", ho aperto una partita IVA ed ho scelto l'opzione dei versamenti trimestrali: ho regolarmente effettuato il (penso penultimo) versamento dell'anno 2001 (codice tributo 6033 - modulo F24), ma non ho invece effettuato il successivo in quanto nessuno mi ha saputo riferire il relativo codice (6034? 6099? Non esistono più i trimestri, ci sono ora i quadrimestri?). Avrei per voi tre domande:
1) Qual'è il famigerato codice del quarto ed ultimo trimestre 2001?
2) Quale penale devo pagare per il ritardato versamento e qual'è il codice relativo?
3) Quando compilerò il modello Unico, che quadro dovrò sciropparmi?
So benissimo che alcune delle mie domande appariranno un pò generiche o incomplete (o addirittura poste in maniera scorretta), ma sarebbe **molto** gradito un vostro aiuto, visto che mio "cuggino" è scomparso dopo aver elargito le sue perle di saggezza!!!
Grazie in anticipo</HTML>
 
S

Sergio

Ospite
<HTML>Scusate il messaggio ripetuto... è impazzito Explorer.
Ancora grazie</HTML>
 
C

carlo

Ospite
<HTML>Codice quarto trimestre 2001: 6099 2001
La scadenza originaria era il 16 marzo ma potrai eseguire il pagamento anche in sede di pagamento delle imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi, ossia entro il 20.06.2002 con una maggiorazione del o.4% in ragione di mese ed eventualmente procedere ad una rateizzazione fino a novembre 2002.
non ci sono sanzioni se paghi entro i suddetti termini in quanto si tratta di agevolazione nel pagamento stabilita dal ministero</HTML>
 
S

Sergio

Ospite
Grazie

<HTML>Grazie per la concisa ma altamente significativa risposta!!!
Rimane un ultimo dubbio: devo precisare un codice anche per il versamento di mora?
A buon rendere (non potrò certo ricambiare con una consulenza fiscale :) , ma sono disponibile per consulenze informatiche)!!!
In gamba

Sergio

PS questa volta non posterò tre volte il medesimo messaggio... explorer è rinsavito</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: Grazie

<HTML>no.. .....sino a giugno.......se pi rateizzi a quel punto ...si

un buon consulente informatico.....dovrebbe "delegare" le problematiche fiscali ad un "buon consulente fiscale" perchè il rischio del fa da te ....è controproducente...


se tuo "cuggino" apriva la partita iva con il regime agevolato art. 13 L. 388.2000

era tassato al 10% per due anni

la contabilita te la teneva il fisco

ed era esonerato dalla dichiarazione dei redditi....

e risparmiava un sacco di soldi....(in tasse )

ciao</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: Grazie

<HTML>...e oltretutto

iva tasse e contributi ...non li versava periodicamente ma fra un anno a luglio 2003....



il fai da te........a volte non conviene...</HTML>
 
S

Sergio

Ospite
RE: Grazie

<HTML>Lo so che il "bricolage" fiscale è un terreno infido e paludoso... però quello che ho guadagnato è una somma di entità veramente infima e paragonabile all'onorario di un consulente fiscale!!!!

Grazie ancora (anche da parte di mio "cuggino" che in questo momento è inginocchiato sui ceci)

Sergio

PS sono "consulente informatico" per hobby.... in realtà sono un medico neolaureato!!! Con grandissima faccia tosta avanzo un ulteriore quesito: quando ho aperto la partita IVA non l'ho fatto come medico (ero laureato ma non iscritto all'ordine) ma come "altre attività di servizi" (codice 7484b). Ora dovrei cambiare attività, passando all'occupazione medica vera e propria; sono ancora in tempo a passare al regime agevolato? Tenete presente che nel 2002 non ho guadagnato nemmeno una lira (sto facendo pratica in ospedale).</HTML>
 
A

Athos

Ospite
RE: medici in prima linea

<HTML>tra i miei clienti c'è un solo dottore......ed è pure tirchio

quando l'ho acquisito faceva tutto da solo e combinava dei gran casini

la risposta è .....

No

la legge prevede l'esclusione di chi ha già la partita iva...ecc ecc</HTML>
 
S

Sergio

Ospite
colpito ed affondato

<HTML>Mi piacerebbe essere tirchio, in quanto ciò implicherebbe un certo ammontare di entrate... che al momento non ho!!!!
Comunque ringrazio sentitamente per i consigli... ora ho almeno un orientamento nella giungla fiscale!!!

Sergio</HTML>
 
A

Athos

Ospite
ciao

<HTML>siamo qua appositamente.....


comunque se vuoi contatto un collega della tua città e lo obbligo a tenerti la contabilità.......

naturalmente ....gratis


tieni conto che anche il fisco si sta "evolvendo2 e i nuovi uffici delle entrate forniscono dell'ottima consulenza fiscale ai contribuenti...


Comunque visto che tutti i consulenti informatici "piangono" è la conferma che la new economy è la piu grande "Sola" (pacco-illusione) del terzo millennio.</HTML>
 
Alto